
Il gruppo FBH (famiglia Bertola), attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha dato vita nel 2022 ad ALS Spa, sub-holding operativa, specializzata nella gestione di magazzini in outsourcing nei settori fashion & luxury, e-commerce, consumer, NVOCC e trasporti internazionali.
Con l’acquisizione dell’80% di Trans World Shipping & Moda Express, avvenuta a fine luglio 2025, il gruppo ALS rafforza la propria rete operativa e compie un ulteriore passo nella costruzione di una logistica sempre più globale, integrata e orientata al futuro.
“Con l’ingresso in T.W.S. & Moda Express rafforziamo in modo concreto la nostra capacità di servire brand fashion & luxury in un settore in cui ogni dettaglio è fondamentale. Questa acquisizione ci permette di garantire ancora più affidabilità, precisione e cura delle creazioni, frutto di talento e artigianato, lungo tutta la supply chain”, dichiara Marco Bertola, vicepresidente del gruppo ALS.
Nel 2024 ALS ha registrato un fatturato pari a 184,9 milioni di euro con circa 2.300 dipendenti e piattaforme logistiche tra Piacenza, Vicenza, Milano e Stabio (in Svizzera).
T.W.S. & Moda Express, fondate nel 1992, sono attive con 15 sedi operative tra Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, con ricavi nel 2024 superiori a 68 milioni di euro e circa 500 dipendenti.
“Entrare a far parte di un gruppo solido come FBH, di cui ALS fa parte, rappresenta per T.W.S. & Moda Express una straordinaria opportunità di crescita. Potremo beneficiare di una vasta esperienza e di risorse aggiuntive, mantenendo al contempo inalterata la nostra governance e garantendo piena continuità nei rapporti con clienti e partner. Siamo certi che questa unione ci consentirà di offrire soluzioni ancora più efficienti e innovative, rafforzando la nostra presenza nei mercati internazionali e creando nuovo valore per tutto l’ecosistema con cui collaboriamo”, affermano Vittoria Gaetani, ceo di Trans World Shipping e Giovanni Gaetani, ceo di Moda Express.
L’integrazione di ALS e T.W.S. & Moda Express dà vita a un gruppo solido e internazionale, capace di coniugare radici locali, governance stabile e una rete globale.
“Con questa operazione compiamo un passo decisivo verso una logistica del futuro, unendo efficienza e personalizzazione su scala internazionale. Il nostro team ha costruito la propria reputazione sulla crescita e motivazione delle persone, oltre che sull’eccellenza del servizio: questa è la garanzia che offriamo ai clienti con cui collaboriamo”. conclude Aurelio Zilio, presidente del gruppo ALS.
Il nuovo gruppo ALS in numeri
Oltre 440.000 mq di magazzini gestiti
26 sedi operative in Italia, Svizzera, Francia, UK e USA
Oltre 2.800 dipendenti diretti
Ricavi 258,4 milioni di euro Forecast 2025