home » Le notizie di oggi » ALSEA collabora con ASLAM nella formazione dei giovani

ALSEA collabora con ASLAM nella formazione dei giovani

ALSEA, Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, è a fianco dei giovani per accompagnarli nell’importante strada che porta dalla formazione al mondo del lavoro. L’associazione infatti si è resa disponibile per favorire l’inserimento presso le aziende del settore di studenti dei corsi di Logistica permettendo loro di svolgere l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato di primo livello. La realtà con cui ALSEA collabora per questa importante attività è ASLAM Cooperativa Sociale, ente di formazione professionale che da oltre 20 anni eroga percorsi dopo la terza media progettati secondo le necessità occupazionali delle aziende dei territori in cui opera. Nella formazione professionale è fondamentale l’esperienza lavorativa che gli studenti fanno all’interno delle imprese, parte integrante del loro percorso formativo.

In particolare, ALSEA opererà a stretto contatto con la sede ASLAM di Milano, nata nel 2019, dove vengono proposti i percorsi di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici e di Tecnico dei servizi logistici.  

Nell’anno formativo 2020-21 presso ASLAM Milano sono partite le classi 1°, 2° e 3° di Operatore logistico, per un totale di 50 allievi che aspirano a ottenere la Qualifica. Gli studenti che hanno già ottenuto la Qualifica lo scorso anno, iniziano ora il 4° anno per completare il percorso con l’ottenimento del diploma di Tecnico. 

 

Il percorso in 1° e in 2° è strutturato secondo il metodo dell’alternanza scuola-lavoro: grazie a esso lo studio e la pratica si svolgono sia a scuola sia presso le aziende del settore logistico; in particolare sono previste 400 ore di pratica. 

Per gli studenti di 3° e di 4°, invece, saranno avviati dei contratti di apprendistato di primo livello, dove le ore di formazione esterna (presso la scuola) si alterneranno a quelle di formazione interna (presso l’azienda, sotto la supervisione di un tutor).  

ALSEA si adopererà sia per integrare i programmi didattici attraverso l’intervento di propri testimonials aziendali, sia per identificare le imprese disponibili ad accogliere tutti questi giovani, permettendo loro di ottenere un titolo di studio grazie all’esperienza pratica che faranno nel mondo del lavoro. 

ALSEA inoltre partecipa, insieme ad ASLAM, a un’altra importante realtà formativa, che propone corsi post-diploma sempre fortemente orientati all’apprendimento di una professione specifica. Si tratta della Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile: ubicata tra i due terminal di Malpensa, la Fondazione è nata per formare tecnici richiesti dal tessuto industriale della zona, legati perciò al mondo dell’aeronautica, della meccatronica e, naturalmente, della logistica. In quest’ultimo ambito i giovani diplomati trovano i corsi di alta formazione di: “Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management”, “Tecnico Superiore per la Logistica Sostenibile” e il percorso IFTS gratuito di “Tecnico per la logistica integrata e intermodale” che si tiene a Milano.

16/10/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DKV Mobility imposta soluzioni all'insegna della sostenibilità

19/10/2020

Sviluppo della più grande rete di ricarica in Europa anche per veicoli elettrici e forte attenzione ai carburanti alternativi e alla digitalizzazione tra i punti di forza indicati nel rapporto CSR 2019 della società.
read more..

Gruppo ASTM si aggiudica le gare di tratte autostradali

19/10/2020

Sono le A21 Torino-Piacenza, A5 Torino-Quincinetto, la bretella A4/A5 Ivrea-Santhià e il Sistema Tangenziale Torinese, nonché le tratte A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per la Spezia e A10 Savona-Ventimiglia.
read more..

Conto alla rovescia per il Percorso AEO (Operatore Economico Autorizzato) in modalità webinar '20-21

19/10/2020

E' organizzato da Assologistica in collaborazione con Assolombarda, Unisef e Punto Confindustria. L'inizio delle lezioni (207 ore per 43 lezioni in modalità FAD - Formazione A Distanza) è programmato per mercoledì 21 ottobre.
read more..

Valeria Contu, segretaria generale di Sanilog

18/10/2020

La manager, fresca di nomina, illustra la missione e gli obiettivi del Fondo integrativo del Servizio Sanitario Nazionale per il personale assunto con contratto nazionale collettivo del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..