04/04/2019

AsstrA-Associated Traffic e il Lean & Process Management

Secondo i diversi studi sull’argomento, l'ottimizzazione continua dei processi contribuisce alla fornitura di servizi professionali di altissimo livello. L'uso di metodi di Lean Management, contrariamente all’opinione diffusa, sta mostrando i risultati non solo negli impianti di produzione. Macej Tyburchi, il direttore del riparto Lean & Process Management presso AsstrA-Associated Traffic AG, spiega come l'approccio Lean Management aiuta a soddisfare le aspettative dei clienti dell'azienda di trasporti e logistica.


Macej Tyburchi


Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di Lean Management per il provider di servizi di trasporto e logistica e per i suoi clienti? Tyburchi: Lean Management - "perfezionamento dei processi aziendali" - è più spesso legato alle attività interne di un'azienda. Riguarda l'interazione tra i dipendenti, nonché i compiti che l'azienda svolge per il cliente. La controparte ordina un prodotto o un servizio, ciò avvia una catena di processi all'interno dell'azienda, il cui scopo è quello di effettuare l'ordine. Qualcuno potrebbe chiedere se questo approccio è l'unica opportunità per migliorare il livello di servizio e fornire i servizi ai clienti ogni volta in modo migliore? La risposta è no. C'è un altro modo.


In che cosa consiste? Tyburchi:  Se guardare ai processi e alla cooperazione con il cliente in modo più ampio, si nota sia la società che esegue gli ordini che il cliente sono collegati dagli stessi processi. Una parte di questi sono realizzati dal cliente - ad esempio, fare la richiesta per un ordine e inviare i documenti, e un’altra parte dall'esecutore. Ad esempio, il servizio dell’ordine, la preparazione e la consegna del prodotto o del servizio.


Quindi ci concentriamo sui processi interni? Tyburchi:  I processi interni non sono tutto. Non bisogna dimenticare la componente che sta dal lato del cliente. Anche lui può accettare la sfida di migliorare i processi.



Può AsstrA aiutare il cliente in questo? Tyburchi: Sì, può. Naturalmente, tutto dipende dal cliente. L'approccio che il gruppo internazionale di società AsstrA propone e pratica in modo attivo è un'analisi globale dei processi, sia dal lato del cliente che dall'interno. Di conseguenza, vincono entrambi i partecipanti. Non molto tempo fa, nel quadro della collaborazione con uno dei maggiori clienti del gruppo delle società AsstrA-Associated Traffic AG, il team di AsstrA ha svolto l'analisi dell'intero processo. Gli esperti dell'azienda hanno creato una mappa dei processi, hanno tenuto numerosi incontri con il cliente, al fine di studiare le sue esigenze in modo più dettagliato e hanno proposto degli suggerimenti per migliorare il lavoro sia dalla parte di AsstrA che da quella del partner. Come risultato di queste azioni, siamo riusciti a stabilire la comunicazione, la pratica di documentazione e, il che è più importante, aumentare il livello di soddisfazione del cliente della collaborazione con l'azienda.


I clienti partecipano con piacere a tali esperimenti? Tyburchi: Ognuno vuole migliorare l'efficienza del proprio lavoro, sia le aziende provider di servizi che i clienti. Il miglioramento dei processi è possibile solo in stretta collaborazione di entrambe le parti e nella disponibilità di discutere delle difficoltà tecniche. Grazie a ciò, gli specialisti di AsstrA hanno effettuato un miglioramento intero del processo nel caso del suddetto cliente. Senza apertura, volontà e un certo tipo di curiosità, la realizzazione di questi "esperimenti" è impossibile. La stretta collaborazione con il cliente è la chiave del successo.


AsstrA: asstraitalia@asstraitalia.com

Share :