home » Le notizie di oggi » Biden firma l’Ocean Shipping Reform Act

Biden firma l’Ocean Shipping Reform Act

Il presidente americano Joe Biden ha firmato l’Ocean Shipping Reform Act e il parlamento Usa lo ha prontamente rattificato. Si tratta di un documento grazie al quale la Federal Maritime Commission, l’ente che regola negli Usa il traffico internazionale marittimo, può accedere ai dati più sensibili delle grandi compagnie di navigazione, ottenendo informazioni dettagliate su quanti container vengono movimentati in import-export e impedendo, se necessario, manovre da parte di grandi gruppi marittimi per far salire il prezzo del trasporto container. Nel mirino dell’ Ocean Shipping Reform Act finiscono anche le tariffe extra sulla sosta dei container nei porti. Con l’inflazione che sale gli armatori sono diventati una specie di ossessione per Biden non solo perché ritenuti responsabili di possibili manovre speculative a danno dei consumatori Usa, ma anche perché per motivi fiscali queste compagnie possono unirsi in alleanze, con una parziale deroga alle norme Antitrust.


Per Biden il reform act da lui sottoscritto "fermerà le compagnie che si approfittano delle famiglie, degli agricoltori, degli allevatori e delle imprese americane. Hanno rastrellato profitti e i costi sono stati scaricati sui consumatori".


A queste affermazioni ha così risposto il World Shipping Council, l’associazione mondiale degli armatori nel settore container. "Questa retorica del 'noi contro di loro' non è solo scorretta, è anche pericolosa. La catena logistica non è straniera, è globale. È giusto che il legislatore indaghi sulle condizioni di mercato e risponderemo ai monitoraggi che ci vengono richiesti. Ma è la stessa Fmc nella sua indagine a dire che durante la pandemia la concorrenza tra compagnie è aumentata. Piuttosto, per aumentare la stiva nel 2021 noi abbiamo ordinato 561 nuove navi per 43 miliardi di dollari, 208 quest’anno per altri 18,4 miliardi. Ma se gli Usa non intervengono per migliorare le loro infrastrutture, i problemi continueranno a esserci".

23/06/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Partita la collaborazione tra TELT e Rail Baltica

30/06/2022

La partnership tra i promotori delle nuove connessioni ferroviarie europee è stata siglata ai Connecting Europe Days, l’appuntamento della Commissione Ue che da dieci anni si confronta su presente e futuro delle reti TEN-T.
read more..

driveMybox sigla accordo strategico con Go.Trans

30/06/2022

La nuova nata del gruppo Contship Italia che fa leva sulla tecnologia digitale per portare efficienza e trasparenza nella gestione del trasporto container integrerà il business della società fondata da Franco Gobbi.
read more..

Friulia entra nel capitale della softwarehouse Infoera

30/06/2022

La società finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia ha acquisito una partecipazione pari al 20%. Le restanti quote sono così ripartite: a Circle il 51% e a Catone Investimenti il 29%.
read more..

La figura della Logistica entra nel Codice civile

30/06/2022

Soddisfazione da parte di Assologistica per il compimento di un percorso avviato dall’Associazione sei anni fa. La novità legislativa consentirà uno sviluppo armonico e regolamentato delle attività logistiche nel nostro Paese.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..