16/07/2025

GXO sigla accordo pluriennale per la gestione di logistica e servizi a valore aggiunto di Sky Italia

GXO Logistics, Inc. ha annunciato oggi la firma di un accordo pluriennale con Sky Italia, tra le più importanti media & entertainment company europee, per la gestione dell’intera logistica e delle attività a valore aggiunto sul territorio nazionale.

La partnership prevede l’integrazione dei servizi logistici nel magazzino GXO di Colleferro, nel Lazio, centro nevralgico per le operazioni italiane del broadcaster. Dal sito verranno gestiti i prodotti core (decoder, router), la linea Sky Glass (Smart TV) e tutto il materiale promozionale legato ai contenuti e al brand Sky.

«Questa collaborazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita nel settore tecnologico»,ha dichiarato Alessandro Renzo, managing director GXO per Italia e Svizzera. «La nostra presenza consolidata nel Lazio ci ha permesso di offrire a Sky la migliore soluzione operativa possibile, anche grazie all’implementazione del modello diretto di lavoro.»

Un sito su misura per l’innovazione e la scalabilità
Il centro logistico multi-cliente di Colleferro, attivo dal 2010, si estende su 30.000 m², con 7.000 m² dedicati esclusivamente ai prodotti Sky. Il magazzino consente un’elevata scalabilità operativa durante i picchi stagionali e risponde ai più alti standard di sicurezza per proteggere gli articoli di alto valore. In ottica sostenibile, l’hub è attrezzato con illuminazione LED, mezzi a batterie al litio e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale.

Attività a valore aggiunto e controllo qualità on-site
Oltre alla logistica tradizionale e alla gestione dei resi, GXO fornisce servizi ad alto valore aggiunto tra cui test hardware e software dei dispositivi Sky, svolti in postazioni informatiche dedicate all’interno del magazzino. Il personale GXO si occupa del controllo qualità in ingresso, per garantire l’efficienza e il corretto funzionamento dei prodotti prima della spedizione al cliente finale.

«Abbiamo scelto GXO dopo un’attenta valutazione e privilegiando una realtà capace di supportare la nostra vocazione all’innovazione», ha affermato Luigi Manzoli, supply chain director di Sky. «Era per noi necessario contare su un sito centrale rispetto al nostro perimetro operativo in Italia e scalabile, e quello di Colleferro si è rivelato perfetto per le nostre esigenze. Inoltre, la presenza globale di GXO e la possibilità di lavorare con un’azienda che ha scelto di avvalersi solo di personale assunto direttamente, ci dà maggiori garanzie di qualità nel servire i nostri clienti.»

Un modello già collaudato nel Regno Unito
La collaborazione con Sky non è nuova: nel Regno Unito e in Irlanda, GXO supporta da tre anni le attività ServiceTech per Sky UK, inclusa la riparazione e rigenerazione di TV Sky Glass. Solo nel 2024, oltre 43.000 televisori sono stati recuperati, contribuendo agli obiettivi Net Zero 2030 dell’azienda.

Questa nuova tappa della partnership in Italia rappresenta un passo importante verso una logistica sempre più integrata, sostenibile e tecnologica, a supporto di un mercato in continua evoluzione.

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