18/02/2021

Brennero: test anti-covid ora accettati anche in italiano

Gli autotrasportatori che devono raggiungere o attraversare la Germania da qualche tempo devono esibire alle autorità di controllo di Austria e Germania un test covid (test rapido antigenico con tampone) negativo. Fino a qualche giorno fa il certificato doveva essere redatto in tedesco o inglese, ma adesso viene accettata anche la versione in lingua italiana.


 

Tale certificato serve in realtà per l’ingresso in Germania, ma il governo di Vienna ha deciso - mediante il filtraggio al valico del Brennero - di spostare le attese dei veicoli industriali per il tampone degli autisti in Italia. Ricordiamo che assieme al certificato le aziende che mandano camion in Germania sono tenute a registrarsi al sito 

https://www.einreiseanmeldung.de

 

 

Per evitare code sulla A22, l’autostrada è chiusa a Verona Nord al transito di camion diretti al Brennero i cui autisti non siano in possesso di un certificato di negatività alla covid-19. La disposizione vale unicamente per i veicoli diretti in Germania o in Paesi che richiedono l’attraversamento di questo Paese, mentre possono viaggiare liberamente mezzi per l’Austria o la Svizzera. 

 

In ogni caso le forze di polizia faranno proseguire i mezzi coi requisiti richiesti in direzione Brennero esclusivamente nei numeri che consentono la necessaria sicurezza stradale al valico di confine. Può quindi succedere che mezzi pur in possesso dei requisiti richiesti vengano deviati comunque verso il Tarvisio. I conducenti che non dispongono di autocertificazione idonea saranno senza eccezioni dirottati verso quest’ultimo valico.

Share :