home » Le notizie di oggi » Buone le performance di El.Vis di Electrolux Logistics Italia

Buone le performance di El.Vis di Electrolux Logistics Italia

Mi avete cambiato la vita! Così esordiva uno degli addetti di magazzino del centro logistico distributivo di Electrolux Logistics Italia a Porcia (Pordenone), durante una delle prime riunioni di avanzamento della piattaforma El.Vis ormai quasi un anno fa. El.Vis ovvero Electrolux Visual Shipments, così hanno deciso di chiamare dopo un concorso interno il sistema che da un anno sta cambiando le regole di gestione dei magazzini di elettrodomestici della logistica distributiva Electrolux in Italia. 

 
Ecco cosa fa esattamente El.Vis
El.Vis fa una cosa molto complessa rendendola di immediata comprensione: stimare l’ora prevista di attracco alla baia di carico di un mezzo in magazzino, prevederne il tempo di attraversamento, schedulare gli impegni delle buche di carico coerentemente con le previsioni e le priorità, monitorarne l’avanzamento in ognuno degli step interni e darne visione in tempo reale a tutti coloro che sono coinvolti nel processo (compresi gli autisti dei mezzi) rischedulando costantemente i carichi di lavoro in funzione delle informazioni raccolte. La forza del sistema è che una volta impostato è intuitivo e non richiede manutenzione agli operatori, tutti continuano a fare lo stesso lavoro, ma ora con un sistema che raccoglie le informazioni chiave e guida le decisioni operative. 


Anche il training è rapido e intuitivo
“Ciò di cui siamo molto orgogliosi è che ElVis fa sembrare semplici cose che non lo sono affatto, le interfacce sono intuitive e dopo 10 minuti di training chiunque è in grado di fare scelte operative consapevoli.” Queste le parole di Pasquale Lanci, CEO di OL3 Solutions startup Bolognese che ha sviluppato questa nuova soluzione software destinata a cambiare il modo in cui oggi si gestiscono gli impegni degli hub logistici di tutto il mondo. “Grazie a questo progetto da inizio anno abbiamo ridotto del 25% il tempo di attraversamento medio, ora abbiamo KPI che misurano puntualmente ciascun carrier e siamo in grado di negoziare condizioni più favorevoli con ognuno. Non dobbiamo più “inseguire” gli autisti nel piazzale perché abbiamo integrato un sistema di messaggistica sms che li avverte quando è il loro turno. Il prossimo anno esporteremo questo sistema anche in Europa e lo integreremo ai nostri sistemi legacy", racconta Cristina Baccichetto, logistics market manager Italy, la persona che ha fortemente voluto questo sistema e che lo ha ideato, insieme allo staff dei magazzini e al team di OL3 Solutions. Ancora una volta un caso di successo nato dal programma Open Innovation di Electrolux, avviato ormai 4 anni fa dal team di Lucia Chierchia e che non smette di generare valore. 



La piattaforma El.Vis ha semplificato al massimo l'operatività 
dei magazzini della logistica distributiva Electrolux in Italia

06/06/2018, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

I trend della logistica della moda secondo Hannover Fairs

11/06/2021

L'ente organizzatore di Intralogistica Italia ha realizzato una tavola rotonda in collaborazione. con World Capital nel corso della quale sono stati presentati i risultati di una ricerca sulle tendenze tecnologiche del comparto.
read more..

Trasporto aereo delle merci in netta ripresa ad aprile 2021

11/06/2021

Secondo la IATA la domanda globale è aumentata del 12% rispetto ad aprile 2019 e del 7,8% rispetto a marzo 2021. La domanda destagionalizzata è ora superiore del 5% rispetto al picco di agosto 2018 pre-crisi.
read more..

Aiuti agli operatori ferroviari, arriva il sì dell'Unione europea

11/06/2021

La Commissione Ue ha dato il via libera alla misura italiana che prevede la riduzione dei canoni pagati per accedere all'infrastruttura ferroviaria da gennaio ad aprile 2021.
read more..

Brennero, ANITA interviene sulle limitazioni al traffico

11/06/2021

L'Associazione chiede una politica per il transito al valico non più decisa unilateralmente dal Tirolo, ma dagli Stati interessati dal corridoio Scan Med, asse sul quale transitano merci per un valore do 214 miliardi di euro l’anno.
read more..
più letti

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti delle tariffe 2020

02/01/2020

Sono stati differiti dal decreto milleproroghe gli incrementi tariffari per la quasi totalità della rete autostradale nazionale.
read more..

Mercitalia Intermodal apre servizio tra Friuli e Piemonte

02/01/2020

Il collegamento ferroviario sarà operativo dal 13 gennaio fra l’Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l’Interporto di Torino Orbassano.
read more..

Altri limiti settoriali dall'Austria al traffico pesante in transito

07/01/2020

Il divieto è stato esteso a nuove tipologie di merci, ovvero carta e cartone, prodotti a base d'oli minerali fluidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi e anche cereali.
read more..

Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti per il contrasto della somministrazione illecita di manodopera: la conversione in legge

07/01/2020

Con la legge di conversione del Decreto Legge n. 124 del 26.10.2019, in corso di pubblicazione, è ora definito il quadro normativo in tema di responsabilità solidale nell’outsourcing. Articolo a cura dell'avv. Piergiorgio Bonacossa.
read more..