06/06/2018
Mi avete cambiato la vita! Così esordiva uno degli addetti di magazzino del centro logistico distributivo di Electrolux Logistics Italia a Porcia (Pordenone), durante una delle prime riunioni di avanzamento della piattaforma El.Vis ormai quasi un anno fa. El.Vis ovvero Electrolux Visual Shipments, così hanno deciso di chiamare dopo un concorso interno il sistema che da un anno sta cambiando le regole di gestione dei magazzini di elettrodomestici della logistica distributiva Electrolux in Italia.
Ecco cosa fa esattamente El.Vis
El.Vis fa una cosa molto complessa rendendola di immediata comprensione: stimare l’ora prevista di attracco alla baia di carico di un mezzo in magazzino, prevederne il tempo di attraversamento, schedulare gli impegni delle buche di carico coerentemente con le previsioni e le priorità, monitorarne l’avanzamento in ognuno degli step interni e darne visione in tempo reale a tutti coloro che sono coinvolti nel processo (compresi gli autisti dei mezzi) rischedulando costantemente i carichi di lavoro in funzione delle informazioni raccolte.
La forza del sistema è che una volta impostato è intuitivo e non richiede manutenzione agli operatori, tutti continuano a fare lo stesso lavoro, ma ora con un sistema che raccoglie le informazioni chiave e guida le decisioni operative.
Anche il training è rapido e intuitivo
“Ciò di cui siamo molto orgogliosi è che ElVis fa sembrare semplici cose che non lo sono affatto, le interfacce sono intuitive e dopo 10 minuti di training chiunque è in grado di fare scelte operative consapevoli." Queste le parole di Pasquale Lanci, CEO di OL3 Solutions startup Bolognese che ha sviluppato questa nuova soluzione software destinata a cambiare il modo in cui oggi si gestiscono gli impegni degli hub logistici di tutto il mondo.
“Grazie a questo progetto da inizio anno abbiamo ridotto del 25% il tempo di attraversamento medio, ora abbiamo KPI che misurano puntualmente ciascun carrier e siamo in grado di negoziare condizioni più favorevoli con ognuno. Non dobbiamo più “inseguire" gli autisti nel piazzale perché abbiamo integrato un sistema di messaggistica sms che li avverte quando è il loro turno. Il prossimo anno esporteremo questo sistema anche in Europa e lo integreremo ai nostri sistemi legacy", racconta Cristina Baccichetto, logistics market manager Italy, la persona che ha fortemente voluto questo sistema e che lo ha ideato, insieme allo staff dei magazzini e al team di OL3 Solutions.
Ancora una volta un caso di successo nato dal programma Open Innovation di Electrolux, avviato ormai 4 anni fa dal team di Lucia Chierchia e che non smette di generare valore.
La piattaforma El.Vis ha semplificato al massimo l'operatività
dei magazzini della logistica distributiva Electrolux in Italia
Share :