04/02/2019

Capital Partners Fund VII vuole il 20% di DKV

CVC Capital Partner Fund VII (“CVC") ha firmato un accordo per l’acquisizione del 20% delle azioni di DKV Mobility Services Group (“DKV"). La famiglia che attualmente detiene la totalità delle azioni di DKV continuerà a mantenere l‘80% delle quote e a restare, quindi, socio di maggioranza. L‘operazione è sottoposta all’approvazione delle autorità di regolamentazione del mercato, che si esprimeranno probabilmente entro il primo quadrimestre di quest‘anno. 


DKV è leader europeo nei servizi per il rifornimento carburante senza contanti, pagamento pedaggi e altri servizi legati all’autotrasporto per aziende di trasporto merci e persone. Ai 170.000 clienti in più di 40 Paesi europei, DKV offre l’accesso al più vasto network multibrand, con oltre 72.000 punti di accettazione. L‘azienda nel 2017 ha generato ricavi per 7.2 miliardi di euro e conta 1000 dipendenti. Dal 1934 offre soluzioni all’avanguardia e pluripremiate, come testimoniano i 3.1 milioni di carte carburante e on-board unit in circolazione. 


CVC intende supportare l’azienda a implementare la strategia di crescita in collaborazione e coordinazione con i soci di maggioranza e con il management. Tra le priorità della strategia ci sono l’ulteriore digitalizzazione del modello di business e l’estensione dell’offerta di servizi. DKV trarrà vantaggio dall’expertise imprenditoriale e dall’ampio network di relazioni internazionali di CVC. Negli anni passati il fondo CVC è diventato partner di numerose famiglie imprenditoriali, investendo nelle loro aziende. Il portfolio di CVC in Germania, ad esempio, rispecchia questo approccio, con i soci fondatori di Douglas e Tipico che sono rimasti partner e coinvestitori nelle rispettive aziende. Recentemente, CVC si è impegnata in un‘alleanza strategica con la famiglia Messer per creare un gruppo leader mondiale specializzato nei gas industriali. Unicredit e Commerzbank sono financial advisor della famiglia azionista, Taylor Wessing è consulente legale, Royal Bank of Canada ha il mandato di financial advisor di CVC e GÖRG è consulente legale di CVC.


CI SONO?

DKV Euro Service

Da più di 80 anni DKV Euro Service è uno dei principali fornitori di servizi nel settore della logistica e dei trasporti. Dall'approvvigionamento in viaggio senza contanti in più di 70.000 punti di accettazione multimarca al conteggio del pedaggio fino al rimborso IVA, DKV offre svariate prestazioni utili per ottimizzare e controllare i parchi veicolari in tutta Europa. DKV fa parte del DKV MOBILITY SERVICES GROUP che conta 930 collaboratori, è presente in 42 paesi e nel 2017 ha conseguito un fatturato di 7,2 miliardi di Euro. Attualmente conta più di 170.000 clienti con oltre 3 milioni di DKV CARD e On Board Unit in uso. Nel 2017 la DKV CARD è stata premiata come "best brand" per la tredicesima volta consecutiva nella categoria carte di rifornimento e servizi.

 


CVC Capital Partners

CVC Capital Partners è una società di consulenza investimenti e private equity. Fondata nel 1981, CVC conta su un network di 24 uffici e oltre 490 impiegati in Europa, Asia e USA. Ad oggi CVC ha raccolto l‘impegno di alcuni tra i principali investitori istituzionali al mondo per oltre 110 miliardi di dollari, attraverso le proprie strategie di credito e private equity. In totale CVC al momento gestisce oltre 50 miliardi di $ di asset. Oggi i fondi gestiti o consigliati da CVC sono investiti in circa 50 società nel mondo, che impiegano circa 212.000 dipendenti. Insieme, queste società contano oltre 74 miliardi di dollari di ricavi combinati. 


Share :