07/09/2025

A EXPO Ferroviaria 2025 innovazione e sostenibilità incontrano il mondo ferroviario

A meno di un mese dall’inaugurazione della 12ª edizione di EXPO Ferroviaria 2025, l’esposizione internazionale biennale per le tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari in programma dal 30 settembre al 2 ottobre nei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho, sono state annunciate alcune delle principali novità che gli espositori presenteranno, anche grazie all’area esterna allestita presso Fiorenza Trenord. Questa area sarà raggiungibile gratuitamente tramite navetta dedicata, previa prenotazione online dell’ingresso con scelta della data e della fascia oraria, fino a esaurimento posti.

Importanti innovazioni in vista con anche due "hub"
Tra le innovazioni più attese, FS Logistix (Gruppo FS Italiane) porterà un carro equipaggiato con tecnologia DAC (Digital Automatic Coupling), un sistema che consente l’accoppiamento automatico e smart dei carri, sviluppato nell’ambito del progetto TRANS4M-R di Europe’s Rail per rendere il trasporto merci ferroviario più efficiente, sicuro e competitivo. Sitav (Società Italiana Treni Alta Velocità) presenterà invece un prototipo di locomotore a idrogeno, sviluppato con l’Università di Genova e destinato alle manovre e alle operazioni di ultimo chilometro. All’interno del padiglione 11 sarà visibile anche TREEN, il primo treno italiano a batteria realizzato da Stadler per Ferrovie Appulo Lucane: lungo oltre 36 metri, con carrozze in lega leggera di alluminio, può trasportare circa 180 passeggeri ed è dotato di una batteria da 636 kWh, progettata per garantire un viaggio di andata e ritorno sulla tratta Altamura-Matera.

EXPO Ferroviaria ospiterà inoltre aree tematiche dedicate a innovazione e tecnologie emergenti. L’Innovation Hub accoglierà start-up e PMI con soluzioni creative per affrontare le sfide della mobilità del futuro, mentre l’Aerospace Technology Hub permetterà di esplorare le innovazioni più recenti nel campo aerospaziale. In collaborazione con TELT e SIG sarà presente un’Area Tunneling, mentre altri spazi saranno dedicati a infrastrutture e opportunità di business per l’industria.

 

Espositori da tutto il mondo
L’edizione 2025 conta oltre 270 espositori da 16 paes
i, tra cui grandi player come ABB, Alstom, Hitachi Rail, JSW Steel Italy Piombino, Knorr-Bremse Rail System Italia, LINSINGER Maschinenbau Gesellschaft, Lucchini RS, MER MEC, Plasser & Theurer, Progress Rail Signaling, Salcef Group, Stadler Rail, Vossloh Sistemi, Wabtec Corporation e ZF Italia. A questi si aggiungono 96 nuovi espositori, tra cui CAF Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, Fermerci, Škoda Group, SNCF Voyages Italia, Tratos Cavi e Đuro Đaković Special Vehicles.


Non solo esposizione, ma anche tanto networking e conferenze
Per agevolare il networking e l’esperienza di visita sarà introdotto EF Connect, una piattaforma digitale di matchmaking che consentirà di creare agende personalizzate di incontri, navigare la planimetria interattiva, ricercare espositori e prodotti, aggiungere alle preferenze le sessioni delle conferenze e ricevere notifiche in tempo reale sugli appuntamenti programmati.

Il programma di EXPO Ferroviaria 2025 sarà arricchito da conferenze e seminari dedicati alle tendenze del settore, organizzati con partner e aziende leader dell’industria ferroviaria. Tra gli appuntamenti in agenda: “Manutenzioni e ferrovia” e “Storie di donne e di ferrovie” promossi da FerPress, “L’Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle Infrastrutture e nei Mezzi di Trasporto” a cura di ANIE ASSIFER e “Trasmettere la Cultura Ferroviaria” organizzato da CIFI.

Patrocinata dal Comune di Milano, EXPO Ferroviaria è supportata da Gruppo FS, ANIE-ASSIFER, ANIAF, ASSTRA, CIFI e UNIFE. Per l’area tunneling i partner saranno TELT e SIG, per le infrastrutture DR Ferroviaria Italia. Host partner dell’edizione sarà Trenord, mentre tra i media partner figurano FerPress, IRJ, Rail Target, Railway Gazette, Tecn’è, Èureka e Vision Journal.

EXPO Ferroviaria 2025 è organizzata da RX, società che realizza fiere B2B specializzate a livello internazionale in diversi settori industriali.

Share :

Recent Post