09/12/2019

Casadei Pallets inaugura 5° centro logistico-direzionale

Lo specialista nazionale nei servizi sul pallet (produzione, riparazione, riutilizzo e noleggio EPAL) ha avviato l’attività del 5° centro produttivo e logistico del gruppo nella zona autoporto vicino all’uscita autostradale di Cesena Nord, prossima ai centri distributivi Conad e Coop e all’autoporto, punto strategico a livello logistico. 


Gruppo Casadei Pallets si allarga quindi con la costruzione di una rete di magazzini tecnologici ed ecosostenibili. La struttura, su terreno di proprietà e il cui allestimento è iniziato nel mese di agosto del 2019, si estende su complessivi 5.000 mq dei quali 1.200 coperti (uffici di 300 mq). Ospita il NolPal Point modello di riferimento di tutto il gruppo. La nuova unità è infatti il NolPal Point ‘0’ che NolPal ha affidato alla controllante Casadei Pallets per implementare nuove tecnologie potenzialmente applicabili a tutti i NolPal Point affiliati alla rete. Infatti, NolPal garantisce i servizi di noleggio bancali EPAL su tutto il territorio nazionale tramite affiliati che utilizzano localmente gli standard (applicativi, metodologie, prassi e listini) concordati. 


 Il 5° centro produttivo e logistico del gruppo sorge a Cesena Nord, nella zona autoporto

L'avanzamento tecnologico dal punto di vista produttivo e logistico è sicuramente il punto di forza del nuovo sito, che è anche centro direzionale e di ricerca e sviluppo del Gruppo. La struttura è di nuova concezione: rispetta totalmente i criteri anti-sismici anche nell’ampia copertura in legno lamellare, fornito dal produttore Binderholz; l’impianto dispone anche dell'autorizzazione a messa in riserva "R13" di materiali per sottoporli all'operazione di recupero, e inoltre "R3" per riciclaggio/recupero di rifiuti legnosi non pericolosi costituiti da imballaggi (pallets ed altri imballaggi). Il rifiuto (pallets) in entrata è sottoposto a controllo visivo e verifica del formulario di trasporto rifiuti, idoneità del trasportatore ed eventuale documentazione accessoria; superato il controllo il materiale viene stoccato nell'area esterna e messo in riserva "R13". 


L'area di deposito dei pallets usati è stata completamente pavimentata al fine di ridurre le emissioni di polveri e al fine di raccogliere le acque meteoriche che, dilavando i materiali, trascinano eventuali residui di materiale movimentato con i pallets. Le acque raccolte confluiscono in vasche di apposito trattamento (interrate) per ottenere, in uscita da queste, un refluo, a scarico, conforme ai limiti di legge; l’area dispone, inoltre, di un deposito idrico per i vigili del fuoco. Tutte queste tecnologie sono state applicate al fine di realizzare un impianto di lavorazione e gestione rifiuti, in materiale ligneo, "ad impatto ambientale limitatissimo". L’attività di scarico, riparazione e carico è stata concepita per ridurre le attività gravose e pericolose per la squadra di addetti che attualmente si compone di 5 persone; i sistemi automatici adottati, oltre a velocizzare selezione e riparazione, permetteranno di aumentare la qualità dei pallet da riutilizzare, ridurre i costi e i tempi, lasciare agli addetti il controllo visivo e le operazioni fisicamente più leggere. 



La struttura dispone di sistema di accatastamento di Dalso che consente di formare fino a 7 pile di qualità differenti


In particolare, è stato acquisito il sistema di accatastamento di Dalso che consente di formare fino a 7 pile di qualità differenti; la selezione della catasta è comandata dall’operatore a fine riparazione, ed avviene dopo l’apposizione del chiodino di garanzia, come stabilito dagli standard di EPAL. Le baie di carico sono 3 e sono dotate di piattaforme idrauliche servoassistite per superare eventuali dislivelli dei piani di carico dei vettori. 


Il sistema di selezione, progettato dal centro ricerca di NolPal, è integrato con il gestionale “Buoni Pallets OK" innovativa piattaforma informatica di NolPal che permette la condivisione delle informazioni con tutti gli attori della filiera. I dati relativi alla selezione dei pallets sono contabilizzati direttamente nella piattaforma in formato “Open Data" per un riuso corretto da parte dei nostri partner e gestiti automaticamente e che rispettano le caratteristiche dell’industria 4.0. Tutto questo permette a NolPal e propri partner di gestire le informazioni in tempo reale direttamente dal suo portale web “B2B.NolPal.it".


Share :