Il leader mondiale nella logistica di terze parti ha recentemente sviluppato una soluzione innovativa di trasporto ferroviario in Nord America per il team di Formula 1 di Scuderia Ferrari. Si tratta di una prima mondiale per la Formula 1: le attrezzature Ferrari viaggeranno infatti su rotaia tra i tre gran premi nordamericani di F1, come parte di uno sforzo congiunto delle due aziende per ridurre le emissioni di carbonio.
Sin dall'inizio della loro partnership nel 2022, CEVA ha rivoluzionato il programma di logistica per Scuderia Ferrari. Il trasferimento dei sei distinti kit di attrezzature da 45 tonnellate ciascuno che attraversano il mondo è passato dal trasporto aereo a un approccio principalmente combinato di trasporto via mare e su strada, garantendo che le attrezzature raggiungano puntualmente tutti e 23 i circuiti dei Grand Prix.
Per la stagione 2023, l’operatore logistico ha proposto una nuova soluzione: trasportare il kit di attrezzature via treno in Nord America per ridurre l'impronta di carbonio del trasporto. Imballate in sei container da 16 metri, le attrezzature da gara hanno viaggiato per circa 3.200 chilometri da Montreal, Canada, a Austin, Texas, e percorreranno ulteriori quasi 3.200 chilometri da Austin a Las Vegas, Nevada.
Il team di progetto di CEVA ha condotto un'analisi e ha determinato che questa soluzione, che include segmenti ferroviari tra le tre gare di Formula 1, ha ridotto le emissioni di carbonio del 90% rispetto all'equivalente viaggio in aereo e del 32% rispetto a una soluzione di trasporto interamente su strada.
Trovare il percorso giusto per garantire il collegamento dei vari kit tra una gara e l'altra è un intricato rompicapo logistico, ma la vasta rete ferroviaria degli Stati Uniti rende possibile la soluzione. Il team di progetto di CEVA sta lavorando a stretto contatto con le compagnie ferroviarie per sincronizzare il trasporto su rotaia con il programma del Gran Premio di Formula1.
Il trasporto ferroviario per la Scuderia Ferrari in Nord America viene combinato con il trasporto su strada dai punti terminali ferroviari. Il coordinamento tra queste diverse modalità richiede una gestione rigorosa per garantire il passaggio senza problemi delle merci da una modalità all'altra. Lo spostamento delle attrezzature in treno richiede anche una gestione specializzata, un coordinamento e una pianificazione proattiva degli imprevisti da parte del team di progetto di CEVA, per garantire che tutto arrivi in tempo.
Ad esempio, le attrezzature che viaggiano da Montreal a Las Vegas via Austin hanno richiesto lo stoccaggio e il trasporto su strada tra la sede centrale di CEVA a Dallas e la sede del Gran Premio di Austin e richiederanno lo stesso trattamento tra la sede di CEVA a Los Angeles e l'autodromo del Gran Premio di Las Vegas.
In qualità di fornitore logistico di Scuderia Ferrari dal 2022, CEVA si aspetta che i vari kit di attrezzature di Formula 1 viaggino per oltre 130.000 miglia nel 2023. Scegliere opzioni di trasporto più sostenibili significa per CEVA sostenere gli sforzi di riduzione delle emissioni di Ferrari e promuovere pratiche commerciali più sostenibili. Come parte del Gruppo CMA CGM, CEVA si è impegnata a raggiungere il livello zero di emissioni entro il 2050. La Ferrari mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030.