03/04/2018
Presso il centro espositivo di Paris Nord Villepinte, a Parigi, dal 20 al 23 marzo, si è tenuta la 35a edizione del SITL (Semaine Internationale du Transport et de la Logistique) e - nella medesima location - si sono svolti in parallelo anche il TNG (Transport Next Generation) e l’Intra Logistics Europe (Salon des Equipements de Manutention pour l’industrie et la distribution).
Anche le cifre di questa edizione sono significative.
Oltre 700 le aziende espositrici e quasi 40mila visitatori che si sono alternati nei quattro giorni di apertura.
Una significativa presenza di visitatori stranieri. Oltre 60 gli stati rappresentati e mediamente un terzo degli espositori rappresentava aziende di medio-grandi dimensioni (oltre 250 dipendenti).
Forte la presenza degli operatori legati alla logistica ferroviaria. Sicuramente un segnale significativo sul interesse per una supply chain sempre più green e sostenibile.
Molto importante anche la presenza tra gli espositori di società operanti in ambito informatico HW e SW. Innovative soluzioni per i WMS/TMS e per una gestione paperless delle attività di magazzino e di trasporto.
Presenti anche alcuni esempi di mezzi per la distribuzione locale e per la lunga percorrenza sia alimentati elettricamente che con carburanti “puliti".
Interessante osservare la ripartizione geografica degli espositori. Molto forte, ovviamente, la presenza di aziende francesi o delle filiali francesi di gruppi internazionali.
Ma altrettanto forte la presenza di aziende Italiane, sicura testimonianza della nostra eccellenza in molti settori collegati alla logistica e alla supply chain. Un motivo di orgoglio!
Poco presenti le aziende asiatiche. Sicuramente un fatto insolito rispetto ad altri saloni di importanza e argomenti similari.
Oltre 100 le conferenze organizzate su diverse tematiche tra le quali quelle legate alla valorizzazione delle infrastrutture territoriali (porti, interporti, ecc,.. ), all’intermodalità e alla logistica urbana.
di Andrea Corbetta
Share :