21/09/2017
Meno 226.607 kg di CO2; meno 606,3 kg di ossidi di azoto; meno 7,65 kg di polveri fini: sono questi i numeri del risparmio, a tutto beneficio dell’ambiente, registrato da Cinquina Trasporti e Servizi nel 2016. Il “segreto" della sostenibilità dell’azienda associata ASTRE, network europeo delle PMI del trasporto e della logistica, sta nelle autostrade viaggianti (RoLa), che sfruttano la sinergia di trasporto su gomma e ferroviario.
Il ricorso alla RoLa garantisce a Cinquina Trasporti un vantaggio competitivo non indifferente: dalla piccola cittadina abruzzese di San Salvo, in provincia di Chieti, assicura il trasporto delle merci in sole 24 ore verso Benelux e Francia settentrionale, sfruttando le autostrade viaggianti Friburgo-Novara e Basilea-Lugano, per un totale di circa 15 viaggi/settimana. Il vantaggio per l’ambiente per ogni singolo viaggio appare notevole: nel 2016, a ogni viaggio Friburgo-Novara è seguito un risparmio di 299 kg di CO2, 0,5 kg di ossidi di azoto e 0,01 kg di polveri fini (certificazione Ralpin AG); sul collegamento Basilea-Lugano, si sono risparmiati invece 187 kg di CO2, 0,5 kg di ossidi di azoto e 0,01 kg di polveri fini.
Cinquina Trasporti conta 74 dipendenti, di cui circa 53 autisti, e una flotta di 45 mezzi di proprietà tutti adibiti al trasporto merci pericolose in regime ADR. Fondata nel 1959 da Nicola Cinquina, è ora guidata dalla seconda generazione della famiglia, con la terza generazione che inizia ad affacciarsi alla vita dell’azienda. Cinquina Trasporti e Servizi S.r.l. è specializzata nel trasporto merci del settore chimico e dell'automotive, segmenti di mercato in cui la tempestività di consegna è un elemento fondamentale per garantire la programmazione della produzione industriale e la consegna nei tempi del prodotto finito, soprattutto nei confronti del settore automotive. Forte di una particolare expertise nel groupage, l’azienda garantisce una capillarità del trasporto grazie all’adesione a molteplici network: oltre ad ASTRE, Cinquina aderisce, infatti, ad ASTRE Palet System per la distribuzione in tutta Europa.
La società ha in serbo nuovi ambiziosi progetti per il futuro: consolidare la qualità del servizio attraverso l’espansione sul territorio italiano e il miglioramento del canale diretto con il cliente. Nei piani dell’azienda c’è un nuovo approccio all’insediamento di Bologna, attualmente dedicato a magazzino per stoccaggio e distribuzione, che potrebbe essere affiancato presto da una vera e propria sede di rappresentanza. Tra gli obiettivi dell’azienda abruzzese, inoltre, c’è la creazione di un servizio di customer service in tempo reale, che permetta di rispondere in maniera più efficace e puntuale alle esigenze del cliente.
Share :