11/03/2020

Con l'IoT il gruppo AsstrA ottimizza i processi aziendali

Il 1 ° gennaio 2020 è entrata in vigore la normativa su riduzione del contenuto di zolfo consentito nel carburante dal 3,5% allo 0,5% per le navi marittime. La misura è stata adottata nel contesto della situazione ambientale mondiale problematica. Anche il trasporto su strada sta subendo una trasformazione. A partire dal 2020, sarà garantita una riduzione annuale del 3% delle emissioni di biossido di carbonio. Entro il 2025, le emissioni di CO2 dei camion saranno ridotte del 15%, entro il 2030 - del 30% rispetto al livello del 2019.


Il numero di trasporti su strada aumenta ogni anno. Secondo le previsioni, l'indicatore crescerà del 60% entro il 2050. I produttori automobilistici sono già multati per ogni grammo di anidride carbonica che supera il limite. Tra non molto tempo anche i rappresentanti del settore della logistica affronteranno multe simili.

 

Per ridurre le emissioni di CO2, le aziende di trasporto stanno prendendo in considerazione l'Internet delle cose (ing. Internet of things – IoT). Secondo le ricerche della società di telecomunicazioni britannica Inmarsat, il 44% delle aziende di trasporto e logistica sceglie il monitoraggio ecologico. Il 65% dei rappresentanti del settore prevede di rendere lo sviluppo sostenibile attraverso l'introduzione dell'Internet delle cose.

 

Quando si utilizza l’Internet delle cose, le società di trasporto e logistica controllano meglio la flotta. Grazie ai localizzatori GPS con supporto IoT, le aziende tracciano la posizione del veicolo in tempo reale. Sulla base di informazioni precise con geolocalizzazione, planer seleziona gli ordini per il viaggio di ritorno con una quantità minima di corsa a vuoto. Di conseguenza, grazie all'uso corretto della flotta e del carburante consumato, si verifica una riduzione delle emissioni di CO2.

 

“Gli esperti del gruppo di società AsstrA si impegnano per organizzare il trasporto con il carico del veicolo in entrambe le direzioni – dichiara Vitaliy Eremenko, vicedirettore di Gestione operativa di trasporto stradale di AsstrA -  I viaggi di andata e ritorno, a differenza del trasporto di sola andata, presentano numerosi vantaggi. Grazie all'uso razionale del parco veicoli, si riducono le emissioni di CO2 nell'ambiente. Non vi è chilometraggio a vuoto durante il viaggio di andata e ritorno, il che influisce positivamente sulla formazione della tariffa finale per i partner. Inoltre, sta aumentando la lealtà dei partner vettori interessati all'utilizzo ragionevole della flotta".


Vitaliy Eremenko, vicedirettore di Gestione operativa di trasporto stradale di AsstrA 


Con l'aiuto delle soluzioni IT AsstrA, un team di specialisti organizza il trasporto su strada in modo ecologico. Per ridurre il chilometraggio vuoto, il programma software “Office del fornitore" è configurato in modo tale che le aziende registrate visualizzino gli ordini disponibili entro un raggio di 100 chilometri dal luogo di scarico.

 

Il progetto «AsstrA Supply Chain Visibility»  raccoglie informazioni sulla geolocalizzazione dei veicoli in tempo reale da numerosi fornitori di servizi GPS. In base alle informazioni sulla posizione e sull’orario del veicolo, il sistema offre un ulteriore caricamento con chilometraggio e tempo di fermo minimi.

 

AsstrA è impegnata a ottimizzare i processi aziendali, anche attraverso l'uso dell'IoT. L'obiettivo che perseguiamo è di utilizzare razionalmente le risorse, sia naturali, riducendo i danni all’ambiente, sia quelle economiche, fornendo ai clienti tariffe competitive su percorsi ottimali", riassume Vitaliy Eremenko.

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