22/07/2019

Crescita sostenuta nel 2° trimestre 2019 per STEF

Il leader europeo nei servizi di trasporto e logistica di prodotti alimentari a temperatura controllata, annuncia un fatturato di 863,4 milioni di euro per il 2° trimestre 2019, in crescita dell'8,3% rispetto al 2018 (+5,7% a perimetro costante). Al 30 giugno 2019, il fatturato cumulato del gruppo ammonta a 1.665,9 milioni, in crescita del +7% (+4% a perimetro costante). "Questa buona performance è in linea con l'andamento positivo dei consumi alimentari in Europa e con il posizionamento delle vacanze di Pasqua nel 2° trimestre. Essa è sostenuta dalle nostre recenti acquisizioni in Francia e nei paesi europei in cui operiamo", afferma Stanislas Lemor, CEO di STEF.


 

STEF France

Il fatturato del 2° trimestre ha beneficiato del contributo delle festività pasquali e di una buona dinamica in tutte le attività, con un aumento del 3% dei tonnellaggi trasportati. La nuova organizzazione del Gruppo intorno alla specializzazione delle proprie attività sta avendo il suo primo impatto, in particolare verso i clienti della grande distribuzione, dell'industria agroalimentare dei prodotti freschi e della ristorazione fuori casa. Le recenti acquisizioni delle società Grégoire Galliard (gennaio 2019), specializzata nel trasporto di prodotti alimentari freschi e surgelati, ed Express Marée (luglio 2018), specializzata nel trasporto e nella logistica dei prodotti ittici, hanno contribuito al fatturato trimestrale rispettivamente per 2,8 e 9,8 milioni di euro.


 

Attività Internazionali

Se le attività di tutti i Paesi in cui opera il gruppo stanno registrando un andamento positivo, l'Italia e il Portogallo evidenziano una crescita particolarmente forte. Il fatturato dell'Italia è cresciuto dell'8,4% a parità di perimetro grazie al segmento mid-market e al lancio di nuovi dossier.L'attività in Portogallo, in crescita del 15,3%, ha beneficiato dello sviluppo della propria rete di collettame e del consolidamento delle proprie quote di mercato. La società olandese Netko, acquisita dal gruppo il 1° marzo 2019, ha realizzato nel periodo in esame un fatturato di 3,3 milioni di euro, mentre le attività dei surgelati del gruppo italiano Marconi, acquisite nel maggio 2018, hanno rappresentato 15,7 milioni nel secondo trimestre.


 

Marittimo

La Méridionale ha registrato un fatturato di 27,8 milioni, in calo del 3,2%. La società ha risentito degli effetti di alcuni scioperi che hanno portato ad una diminuzione del numero di traversate con un impatto sia sul trasporto merci sia sul trasporto passeggeri.

Share :