DB Schenker e Lufthansa Cargo hanno lanciato di recente il primo regolare collegamento di volo cargo a zero emissioni di carbonio nella storia. Con il decollo di un Boeing 777F alle 9:14 ora locale ddel 1° aprile 2021, le compagnie hanno dato il via ai voli settimanali tra Francoforte sul Meno e Shanghai Pudong, dove il fabbisogno di carburante è coperto interamente da Sustainable Aviation Fuel (SAF). Ciò consentirà di risparmiare circa 174 tonnellate metriche di cherosene convenzionale ogni settimana.
Il carburante per aviazione sostenibile viene prodotto principalmente da rifiuti di biomassa, come oli vegetali e da cucina usati. Pertanto, quando viene bruciato nel motore, viene rilasciata la stessa quantità di anidride carbonica che era stata precedentemente rimossa dall'atmosfera durante la crescita originale delle piante. Inoltre, i gas serra prodotti durante la produzione e il trasporto del carburante sono completamente compensati da progetti di compensazione sostenibile. Ciò garantisce che i voli siano completamente neutri rispetto ai gas serra.
Il volume settimanale di SAF acquistato da DB Schenker e Lufthansa Cargo corrisponde a 174 tonnellate metriche di cherosene, circa la quantità necessaria per il collegamento con Shanghai e ritorno. Tuttavia, per ragioni tecniche e legali, attualmente non è possibile rifornire un aeromobile solo con SAF. Pertanto, il SAF viene miscelato con il cherosene convenzionale tramite il sistema di rifornimento dell'aeroporto e consumato proporzionalmente da tutti gli aeromobili riforniti successivamente.
In totale, durante l'orario di volo estivo di Lufthansa Cargo sarà garantita la neutralità dei gas serra di 20.250 tonnellate. Di queste, circa 16.200 tonnellate saranno evitate dalla combustione diretta nel motore. I clienti partecipanti al progetto, tra cui Mercedes-Benz, ZF e Merck, possono accreditare la loro ridotta impronta di carbonio su base proporzionale.
Attualmente, SAF è circa tre volte più costoso del cherosene fossile e la quantità disponibile sul mercato è limitata. Con il lancio del collegamento di volo merci sostenibile, DB Schenker e Lufthansa Cargo ribadiscono il loro appello ad altre società del settore logistico e ai politici per espandere congiuntamente la produzione e le infrastrutture per il carburante per l'aviazione sostenibile e quindi portare avanti la decarbonizzazione nella logistica.