home » Le notizie di oggi » Da DB Schenker e Lufthansa voli a 0 emissioni di carbornio

Da DB Schenker e Lufthansa voli a 0 emissioni di carbornio

DB Schenker e Lufthansa Cargo hanno lanciato di recente il primo regolare collegamento di volo cargo a zero emissioni di carbonio nella storia. Con il decollo di un Boeing 777F alle 9:14 ora locale ddel 1° aprile 2021, le compagnie hanno dato il via ai voli settimanali tra Francoforte sul Meno e Shanghai Pudong, dove il fabbisogno di carburante è coperto interamente da Sustainable Aviation Fuel (SAF). Ciò consentirà di risparmiare circa 174 tonnellate metriche di cherosene convenzionale ogni settimana.


Il carburante per aviazione sostenibile viene prodotto principalmente da rifiuti di biomassa, come oli vegetali e da cucina usati. Pertanto, quando viene bruciato nel motore, viene rilasciata la stessa quantità di anidride carbonica che era stata precedentemente rimossa dall'atmosfera durante la crescita originale delle piante. Inoltre, i gas serra prodotti durante la produzione e il trasporto del carburante sono completamente compensati da progetti di compensazione sostenibile. Ciò garantisce che i voli siano completamente neutri rispetto ai gas serra.


Il volume settimanale di SAF acquistato da DB Schenker e Lufthansa Cargo corrisponde a 174 tonnellate metriche di cherosene, circa la quantità necessaria per il collegamento con Shanghai e ritorno. Tuttavia, per ragioni tecniche e legali, attualmente non è possibile rifornire un aeromobile solo con SAF. Pertanto, il SAF viene miscelato con il cherosene convenzionale tramite il sistema di rifornimento dell'aeroporto e consumato proporzionalmente da tutti gli aeromobili riforniti successivamente.



In totale, durante l'orario di volo estivo di Lufthansa Cargo sarà garantita la neutralità dei gas serra di 20.250 tonnellate. Di queste, circa 16.200 tonnellate saranno evitate dalla combustione diretta nel motore. I clienti partecipanti al progetto, tra cui Mercedes-Benz, ZF e Merck, possono accreditare la loro ridotta impronta di carbonio su base proporzionale.


Attualmente, SAF è circa tre volte più costoso del cherosene fossile e la quantità disponibile sul mercato è limitata. Con il lancio del collegamento di volo merci sostenibile, DB Schenker e Lufthansa Cargo ribadiscono il loro appello ad altre società del settore logistico e ai politici per espandere congiuntamente la produzione e le infrastrutture per il carburante per l'aviazione sostenibile e quindi portare avanti la decarbonizzazione nella logistica.

06/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nazzarena Franco, Ceo di Dhl Express Italy

02/12/2022

La manager parla dell'impegno sociale della divisione express courier del colosso dei trasporti e della logistica, in questi giorni impegnato nell'evento milanese "Run For Inclusion" che vuole celebrare i valori di inclusività, diversità e sostenibilità.
read more..

STILL ottimizza la logistica di magazzino di Bolton Group

02/12/2022

La Casa produttrice di carrelli elevatori ha fornito due carrelli trilaterali con forche telescopiche per lo stoccaggio in doppia profondità, incrementando del 30 percento la capacità complessiva del magazzino di Nova Milanese del gruppo.
read more..

Le dogane che verranno nel 6° convegno di Fedespedi

02/12/2022

L’evento, dal titolo “il futuro dell’Unione Doganale: la proposta di riforma del Codice e la digitalizzazione dei processi” è stata l’occasione per mettere a fuoco i passi che gli operatori sono chiamati a compiere in sinergia con l’Agenzia delle Dogane.
read more..

Un'inedita geografia dei consumi nell’Italia divisa in quattro territori

02/12/2022

A individuare e mappare il rapporto tra quattro inedite aree territoriali e gli stili d’acquisto, ridisegnando la geografia dei consumi in Italia, è il Nuovo Codice Consumi elaborato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.
read more..
più letti

Quinto Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry

04/01/2021

L'edizione 2021 della manisfetazione consisterà in una due giorni di sessioni trasversali e verticali, in programma il 4 e 5 marxo 2021 in versione live streaming.
read more..

La francese Ophtalmic Compagnie sceglie Savoye

04/01/2021

Nell'ottica di migliorare i processi aziendali e la produttività la società distributrice di prodotti ottici ha ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS.
read more..

No aumenti tariffari sul 98% delle nostre autostrade

04/01/2021

Il decreto Milleproroghe prevede la sospensione di ogni adeguamento tariffario nei confronti delle società per le quali è in corso l’aggiornamento del rapporto concessorio.
read more..

Mezzi pesanti, ecco gli stop alla circolazione 2021

04/01/2021

E’ disponibile l'annuale decreto del MIT che dispone, per particolari tipi di veicoli e di trasporti stradali, il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in determinati giorni e orari.
read more..