home » Le notizie di oggi » Da DB Schenker e Lufthansa voli a 0 emissioni di carbornio

Da DB Schenker e Lufthansa voli a 0 emissioni di carbornio

DB Schenker e Lufthansa Cargo hanno lanciato di recente il primo regolare collegamento di volo cargo a zero emissioni di carbonio nella storia. Con il decollo di un Boeing 777F alle 9:14 ora locale ddel 1° aprile 2021, le compagnie hanno dato il via ai voli settimanali tra Francoforte sul Meno e Shanghai Pudong, dove il fabbisogno di carburante è coperto interamente da Sustainable Aviation Fuel (SAF). Ciò consentirà di risparmiare circa 174 tonnellate metriche di cherosene convenzionale ogni settimana.


Il carburante per aviazione sostenibile viene prodotto principalmente da rifiuti di biomassa, come oli vegetali e da cucina usati. Pertanto, quando viene bruciato nel motore, viene rilasciata la stessa quantità di anidride carbonica che era stata precedentemente rimossa dall'atmosfera durante la crescita originale delle piante. Inoltre, i gas serra prodotti durante la produzione e il trasporto del carburante sono completamente compensati da progetti di compensazione sostenibile. Ciò garantisce che i voli siano completamente neutri rispetto ai gas serra.


Il volume settimanale di SAF acquistato da DB Schenker e Lufthansa Cargo corrisponde a 174 tonnellate metriche di cherosene, circa la quantità necessaria per il collegamento con Shanghai e ritorno. Tuttavia, per ragioni tecniche e legali, attualmente non è possibile rifornire un aeromobile solo con SAF. Pertanto, il SAF viene miscelato con il cherosene convenzionale tramite il sistema di rifornimento dell'aeroporto e consumato proporzionalmente da tutti gli aeromobili riforniti successivamente.



In totale, durante l'orario di volo estivo di Lufthansa Cargo sarà garantita la neutralità dei gas serra di 20.250 tonnellate. Di queste, circa 16.200 tonnellate saranno evitate dalla combustione diretta nel motore. I clienti partecipanti al progetto, tra cui Mercedes-Benz, ZF e Merck, possono accreditare la loro ridotta impronta di carbonio su base proporzionale.


Attualmente, SAF è circa tre volte più costoso del cherosene fossile e la quantità disponibile sul mercato è limitata. Con il lancio del collegamento di volo merci sostenibile, DB Schenker e Lufthansa Cargo ribadiscono il loro appello ad altre società del settore logistico e ai politici per espandere congiuntamente la produzione e le infrastrutture per il carburante per l'aviazione sostenibile e quindi portare avanti la decarbonizzazione nella logistica.

06/04/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuovo progetto speculativo per Logistics Capital Partners

12/04/2021

Il sito di 28,3 ettari è situato a Cremona, adiacente alla A21, a soli 20 minuti di auto dallo svincolo A1 di Piacenza ed è collegato a Milano - 75 km a nord-ovest - e a Brescia - 50 km a nord-est.
read more..

CEVA Logistics aderisce all'European Supply Chain Day

12/04/2021

Per il 6° anno consecutivo il 3PL rinnova la partecipazione all'evento che rappresenta un’opportunità unica per studenti appassionati di logistica di conoscere questa professione.
read more..

Al via nuovo collegamento ferroviario Vado Gateway-Terminal Piacenza Intermodale

12/04/2021

I servizi da/per l'infrastruttura ligure salgono così complessivaente a quattro (oltre a Piacenza sono già attivi quelli per Milano, Padova e Rubiera) per un totale di 10-12 coppie di treni settimanali incrementabili a seconda delle esigenze del mercato.
read more..

Nuovo collegamento aereo per Tel Aviv di Poste Air Cargo

12/04/2021

Il volo verso la metropoli israeliana è programmato su base settimanale con partenza il sabato dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.
read more..
più letti

Marco Lopez de Gonzalo dello Studio Legale Mordiglia

04/03/2021

Il legale - tra i relatori del prossimo Shipping, Forwarding and Logistics meet Industry - spiega perché sia così diffusa tra le PMI la prassi delle'Ex Works, fornendo indicazioni sul come cambiare questa rotta sfavorevole al made in Italy
read more..

PortaMatic di Hörmann offre confort e igiene nell'indoor

25/03/2020

La soluzione consente di aprire sia le porte in legno che quelle in acciaio senza contatto diretto, attraverso una radiotastiera o un telecomando; un segnale acustico e l’illuminazione LED integrata si attivano prima che la porta si metta in movimento
read more..

BolgnaFiere riapre i battenti il 6, 7 e 8 ottobre 2021

09/04/2021

Stante le attualità difficoltà sanitarie, le fiere Accadueo, CH4, HESE-Hydrogen Energy Summit&Expo, ConferenzaGNL, Fuels Mobility e Dronitaly si terranno in autunno.
read more..

Il costruttore TRATON punta sui camion elettrici

24/03/2021

Il produttore di veicoli commerciali controllato da Volkswagen ha deciso di investire 1,6 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per la mobilità elettrica entro il 2025.
read more..