
Il Gruppo Rhenus è stato nominato da Correios come fornitore globale di servizi logistici per la conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP 30). In partnership con l’azienda di proprietà dello Stato brasiliano, designata come Operatore Logistico Strategico per l’evento, Rhenus gestirà il trasporto internazionale del carico delle Nazioni Unite verso la conferenza sul clima, che si terrà dal 10 al 21 novembre a Belém, in Brasile.
La collaborazione con Correios consentirà a Rhenus di mettere a disposizione le proprie competenze a livello internazionale, garantendo consegne sicure e puntuali per uno degli eventi climatici più significativi al mondo. Con attività in oltre 70 paesi, Rhenus sfrutterà la propria esperienza nella logistica globale per contribuire al successo della COP 30.
Il team di Rhenus Brasile svolge un ruolo chiave nel coordinamento del trasporto internazionale, lavorando a stretto contatto con Correios. Rhenus gestirà l’intero processo logistico internazionale, a partire dal ritiro del carico a Bonn, in Germania, fino al trasporto aereo verso il Brasile tramite gli aeroporti di São Paulo–Guarulhos (GRU) e Viracopos (VCP). All’arrivo, il carico sarà trattato in regime di ammissione temporanea, mentre Rhenus supervisionerà la riesportazione verso Francoforte (FRA), garantendo la consegna finale a Bonn.
«Collaborare con Correios per supportare la COP 30 sottolinea il nostro impegno verso una logistica responsabile e la collaborazione globale – a beneficio delle generazioni future», ha dichiarato Tobias Bartz, CEO del Gruppo Rhenus. «Il Brasile è uno dei nostri hub globali chiave per le operazioni della supply chain e un centro essenziale per le nostre attività nella regione LATAM, supportato dai nostri team locali altamente qualificati. Con una solida rete internazionale e una profonda competenza regionale, siamo ben posizionati per rafforzare le catene di approvvigionamento in tutto il Brasile e l’America Latina. La nostra partecipazione si basa sulla nostra vasta esperienza, inclusa la sponsorizzazione logistica ufficiale della COP 29 lo scorso anno. Siamo orgogliosi di contribuire al successo della COP 30 e di promuovere la transizione verso una logistica più sostenibile a livello globale.»
Rhenus vanta una comprovata esperienza nel supporto a grandi eventi internazionali. Lo scorso anno, l’azienda ha agito come partner logistico ufficiale della COP 29 a Baku, in Azerbaigian, e ha supportato la squadra olimpica belga ai Giochi Estivi di Parigi, gestendo logistica e infrastrutture in più sedi. Inoltre l'operatore ha fornito supporto durante le Olimpiadi estive di Rio de Janeiro e recentemente è stata nominata spedizioniere ufficiale per fiere al Riyadh Front Exhibition & Conference Centre in Arabia Saudita.
Rhenus promuove una logistica sostenibile integrando sistemi di propulsione alternativi, incentivando il trasporto intermodale e utilizzando tecnologie intelligenti per ridurre le emissioni via aerea, marittima e terrestre. Soluzioni come RheGreen per il trasporto aereo consentono di ridurre fino al 40% le emissioni di CO₂ selezionando aeromobili più efficienti. Strumenti digitali come Emissions Dashboard offrono ai clienti visibilità sull’impatto ambientale delle spedizioni, mentre il Transport Mode Optimizer permette di scegliere modalità di trasporto più sostenibili.
In linea con l’obiettivo di raggiungere il Net-zero entro il 2045, Rhenus punta a ridurre le emissioni e supportare i clienti in scelte logistiche responsabili. Come contributo agli obiettivi della COP, l’azienda fornirà un report dettagliato delle emissioni a operazione completata, facilitando il controllo, promuovendo la trasparenza e rafforzando la pianificazione di una logistica consapevole, in linea con gli standard globali di sostenibilità.