09/06/2021

DB Schenker investe nella robotica di magazzino

DB Schenker e Gideon Brothers hanno annunciato un investimento congiunto da parte del fornitore di servizi logistici leader a livello mondiale e della società croata di robotica e soluzioni di intelligenza artificiale. Previsto un investimento di serie A da 31 milioni di dollari per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di robot mobili autonomi (AMR) basati su visione 3D e AI. La tecnologia è già stata implementata nel magazzino di DB Schenker a Lipsia, in Germania. Xavier Garijo, membro del consiglio di amministrazione per la logistica contrattuale di DB Schenker, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Gideon Brothers.



"Questo investimento nello sviluppo di robot mobili autonomi dimostra ancora una volta l'ambizione di DB Schenker di essere all'avanguardia nell'innovazione - afferma Garijo - La nostra partnership con Gideon Brothers garantisce il nostro accesso alla robotica migliore della categoria e alle soluzioni intelligenti di movimentazione dei materiali per servire i nostri clienti nel modo più efficiente. La nostra collaborazione fino ad oggi con Gideon Brothers ha dimostrato casi d'uso reali nei processi in entrata e in uscita all'interno dell'ambiente di magazzino. Vediamo anche applicazioni più ampie e siamo entusiasti di ciò che questa tecnologia ci offre nella creazione del ‘magazzino del futuro’ per i nostri clienti".

 

Gideon Brothers è specializzata nell'automazione flessibile dei processi di movimentazione dei materiali orizzontali e verticali per le attività di logistica, magazzino, produzione e vendita al dettaglio. Con i suoi robot mobili avanzati e soluzioni software complete per operazioni interne ed esterne autonome, l'azienda aiuta le aziende a risolvere le sfide più complesse della catena di approvvigionamento: crescenti aspettative dei clienti, maggiore variabilità dei prodotti e volumi logistici, crescente varietà di canali di distribuzione e, infine, carenza di manodopera.



Gli AMR rendono i processi e i flussi di lavoro più efficienti e produttivi. Ciò si ottiene in genere eseguendo attività senza valore aggiunto, come il trasporto, il ritiro e la consegna dei prodotti, al fine di liberare i colleghi per eseguire altre attività che aggiungono valore all'operazione. DB Schenker ha già introdotto i robot autonomi di Gideon Brothers nella sua sede di Lipsia in Germania, affidandosi così alla soluzione flessibile nei magazzini esistenti dove è possibile aumentare la produttività senza la necessità di modificare le strutture.
 


Secondo una recente ricerca condotta da ABI Research, il mercato globale della robotica mobile dovrebbe crescere fino a raggiungere i 158,6 miliardi di dollari entro il 2030. A quel punto nel mondo ci saranno oltre 15 milioni di robot mobili autonomi e un qualche tipo di percezione visiva alimenterà il 90%. di quelle macchine.


Share :