Il fornitore di servizi di consegna espressa ha effettuato l'acquisto di ulteriori otto nuovi velivoli Boeing 777 cargo. L'investimento segna un ulteriore passo nell'espansione del network aereo intercontinentale di DHL Express per poter soddisfare la domanda dei clienti nei mercati del trasporto espresso internazionale in rapida crescita. Le prime consegne sono previste per il 2022.
“Sebbene l'attuale crisi sanitaria abbia messo in pausa diversi settori della vita, il commercio globale non si è fermato - afferma John Pearson, CEO di DHL Express - Alimentato dalla globalizzazione, dalla digitalizzazione e dalla domanda senza precedenti dei nostri clienti durante il recente picco di stagione natalizio, il nostro volume di e-commerce globale è cresciuto di oltre il 40% nel quarto trimestre. Con l'ordine di otto nuovi grandi aerei cargo, sottolineiamo la nostra convinzione che l'e-commerce sia un megatrend duraturo. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di agire in anticipo e di iniziare il 2021 con questo investimento per nostro futuro".
Il 777 è il cargo bimotore più grande, più lungo e più capiente al mondo
con un'autonomia di 9.200 km (4.970 miglia nautiche) e può trasportare un
carico utile massimo di 102.010 kg (224.900 libbre). Questo aereo consente a DHL Express di effettuare
meno scali e di ridurre le relative tariffe di atterraggio sulle rotte a lungo
raggio, con il risultato di un costo di
viaggio più basso di qualsiasi nave da carico di grandi dimensioni. Inoltre, l'aereo
contribuisce agli obiettivi di sostenibilità
grazie alla sua tecnologia di risparmio del carburante che riduce le
emissioni di CO2 del 18% rispetto ai B747-400 precedenti.
Prima del nuovo ordine, DHL Express aveva già preso in consegna i primi dieci nuovi aeromobili B777 cargo come parte di un ordine originale di 14 aeromobili effettuato nel 2018. Queste consegne hanno assicurato che DHL potesse soddisfare la recente domanda elevata di spedizioni. Il World Air Cargo Forecast 2020 di Boeing prevede un aumento significativo della domanda di nuovi cargo con una crescita della flotta di oltre il 60% nei prossimi 20 anni. Ciò si riflette nella crescente domanda di spedizioni intercontinentali espresse che DHL Express sta vivendo. Per questo motivo entrambe le società hanno anche concordato opzioni e diritti di acquisto per altri quattro aerei.
Con questo passo DHL Express sottolinea il suo impegno a lungo termine come partner del commercio in tutto il mondo. La compagnia gestisce oltre 260 aeromobili dedicati con 17 compagnie aeree partner con oltre 600 voli giornalieri in 220 paesi.