11/03/2020
DP-DHL ha confermato i guadagni del 2019, che hanno toccato quota 63,6 miliardi di euro, con un utile operativo in crescita del 30% a 4,1 miliardi di euro. Il Global Forwarding Freight ha visto un aumento dell'1% delle entrate a 15,1 miliardi di euro, con un utile operativo che sale di quasi il 18% a 521 milioni di euro.
"Con un ebit più del 18%, la divisione ha mostrato prestazioni notevoli - dichiara il CEO Frank Appel - nonostante il fatto che il mercato del trasporto aereo globale in realtà si sia indebolito sostanzialmente nella seconda metà dell'anno a causa di un'economia globale più debole. Siamo stati in grado di mantenere la nostra quota di mercato in questo ambiente difficile. Allo stesso tempo, eravamo molto più efficienti in termini di costi, grazie al continuo lancio dei nostri nuovi sistemi IT, tra le altre cose. In questo modo stiamo gradualmente gettando le basi per innalzare la redditività delle attività di spedizione e trasporto a un livello competitivo nel medio termine, come previsto. Questa divisione, tuttavia, insieme a Express, dovrebbe essere la più colpita dal coronavirus, a causa del contenimento del commercio transfrontaliero".
La divisione Express ha aumentato le entrate del 5,9% a 17,1 miliardi di euro, trainata dall'attività internazionale di consegna a tempo determinato, che ha visto salire i volumi di spedizione giornalieri del 5,7%. L'utile operativo è cresciuto del 4,2% a 2 miliardi di euro, grazie alla rigorosa gestione dei rendimenti e ai continui miglioramenti della rete. Il margine operativo è stato dell'11,9%.
La divisione eCommerce del gruppo ha registrato un aumento dei ricavi del 5,5% a 4 miliardi di euro, ma le misure di ristrutturazione, che costano 80 milioni di euro, hanno avuto un impatto negativo sul risultato operativo, a 51 milioni di euro. Le soluzioni eCommerce dovrebbero contribuire tra i 50 milioni e i 100 milioni di euro quest'anno.
Share :