27/09/2023

Due nuovi ”data center” per Goodman in Germania

Spinto dall’aumento del volume di dati elaborati e archiviati, nonché dal crescente utilizzo dell’intelligenza artificiale, lo sviluppo di data center rappresenta circa il 30% di tutti i progetti immobiliari del gruppo Goodman nel mondo. Tra questi, due importanti data center chela società sta attualmente sviluppando in Germania, entrambi nella regione di Francoforte.

 


"L’esigenza di centri di elaborazione dati è un fattore trainante della crescente domanda di siti industriali, sia in Germania che a livello globale - ha affermato Christof Prange, responsabile di Goodman Germany - I data center continueranno a rappresentare una quota significativa dei nostri progetti di sviluppo nei prossimi anni, soprattutto nei principali centri urbani dove si concentra il nostro portfolio. Francoforte occupa una posizione privilegiata per la tecnologia e per il mercato di riferimento dei data center in Europa, come sottolineato dalle previsioni di Savills, secondo cui la città registrerà una domanda elevata e una forte concorrenza per assicurarsi spazi strategici nei prossimi anni."

 


Negli ultimi anni Goodman ha lavorato intensamente per garantire l’approvvigionamento di potenza e il completamento degli iter autorizzativi per il suo portfolio globale. Oggi l’azienda dispone di una significativa pipeline di siti idonei per lo sviluppo di data center in location strategiche di tutto il mondo, per un totale tra potenza garantita e in fase di acquisizione di oltre 3 GW.

 


Germania a capo dello sviluppo di data center Goodman in Europa

 

Goodman sviluppa data center per e con i propri clienti da 15 anni. Data la limitata disponibilità di potenza e di aree idonee sul mercato, lo sviluppo dei terreni come data center rappresenta uno degli utilizzi principali. Dopo aver acquisito nel 2020 un'area dismessa di 3,5 ettari a Mörfelden-Walldorf, al confine sud di Francoforte, Goodman ha visto l'opportunità di soddisfare la domanda del mercato tedesco con un nuovo sviluppo, denominato FRA I Data Centre.  La scelta di procedere con questo tipo di asset si è basata sull’analisi delle dinamiche di mercato, che hanno messo in luce il crescente utilizzo della banda larga, la scarsa offerta disponibile rispetto alle esigenze del mercato e la rapida crescita demografica.

 

La forte domanda per questo tipo di strutture si riflette anche nel fatto che Goodman si è già assicurata un cliente con un contratto di locazione a lungo termine per il FRA I Data Centre, una soluzione di powered shell con 80 MVA di potenza. Il cliente lavorerà a stretto contatto con Goodman nello sviluppo dell’immobile, la cui costruzione è già in corso.

 

Goodman sta inoltre sviluppando su un terreno dismesso di 4,5 ettari a Neu-Isenburg, a sud di Francoforte. Il Goodman FRA II Data Center offrirà fino a 100 MVA di potenza e sarà pronto per allestito dai clienti con le attrezzature tecniche richieste.



Share :