18/04/2018
ASTRE, network europeo delle PMI del trasporto e della logistica, ha creato ASTRE LTL Solution, un servizio innovativo e unico nel suo genere rivolto ai piccoli carichi. È infatti la prima rete europea di distribuzione, al servizio delle aziende associate al network e ai loro clienti, orientata a ottimizzare i tempi di consegna e trasporto attraverso la condivisione dei carichi a lotti parziali e groupage.
Il nuovo network ha presenza europea
Grazie a 17 piattaforme di trans-shipment distribuite su tutto il territorio europeo, il nuovo servizio permette agli associati ASTRE di depositare i carichi, a lotti parziali (da 2m fino a 8m di piano), in uno qualsiasi di questi punti, facilitandone la distribuzione o la raccolta in tutto il continente. Il principale obiettivo dell’attività, guidata in ASTRE da Pierre Jacques Bideau e Julien Garioud, è quello di rafforzare l’efficacia e la competitività delle aziende del network, semplificandone di fatto il lavoro. Allo stesso tempo, permetterà di razionalizzare la gestione della flotta ASTRE, ormai forte di 27.000 immatricolazioni, di cui 4.000 solo in Italia.
Mediante il coordinamento internazionale di ASTRE, i carichi verranno organizzati in base alle condizioni tariffarie più convenienti e alla posizione geografica del carico, ottimizzando i lotti in maniera proattiva.
Previsto un sistema di scambi diretti tra soci
ASTRE LTL Solution permetterà scambi diretti tra soci e piattaforme, mettendo a loro disposizione anche un sistema integrato di messaggeria, modalità già sperimentata con Palet System, la rete di distribuzione pallet di ASTRE (per lotti groupage dal ¼ di pallet fino a 2m di piano), e già utilizzata in più dell’80% delle operazioni.
Tale sistema, chiamato ASTRE Connect, permetterà lo scambio di informazioni tra le aziende iscritte ad ASTRE LTL Solution, consentendo di programmare i viaggi con anticipo e comunicare la disponibilità dei servizi di trasporto, l’avvenuto ritiro o consegna della merce, il tutto con possibilità di tracciamento del carico in ogni momento e ritorno dei POD in tempo reale.
“Il nuovo servizio che stiamo lanciando è disegnato appositamente per massimizzare la flessibilità del lavoro di trasporto e logistica, adattandosi alle reali esigenze di ciascun membro di ASTRE – ha dichiarato Julien Garioud, international business development officer di ASTRE. – Credo che rappresenti e simbolizzi in maniera ottimale quella che è la vocazione del nostro network: unire la flessibilità della PMI con la forza di un grande gruppo. Unire le forze, per migliorare la competitività di ciascuna azienda nel mercato, ciascuna con la propria identità e individualità".
Share :