Il 2018 è stato un buon anno per FERCAM e la società è stata in grado di proseguire nella sua crescita, rafforzando la sua posizione come una delle primarie aziende di logistica in Europa. Anche nei 16 Paesi europei ed extraeuropei dove opera con proprie controllate, i risultati conseguiti nel 2018 sono stati molto soddisfacenti.
Inedite filiali e nuovi dipendenti
In tutti i settori di business, gli obiettivi fissati per il 2018 sono stati raggiunti, giungendo ad un nuovo risultato record.
"La qualità e la costante attenzione per le esigenze dei nostri clienti sono di primaria importanza nell’espletamento dei nostri servizi. Vogliamo essere anche logisticamente vicini al cliente e in quest’ottica nel corso del 2018 abbiamo aperto quattro nuove filiali, altre due sono state trasferite in strutture più grandi e in Albania è operativa una nuova controllata". afferma
Hannes Baumgartner, AD di FERCAM
Buone performance per tutte le controllate
Tra le controllate straniere, FERCAM Austria, che nel 2018 ha celebrato il suo decimo anniversario della costituzione, ha registrato risultati particolarmente positivi. Dalla sua fondazione nel 2008, la controllata austriaca si è costantemente sviluppata e nel 2018 ha contribuito con quasi 92 milioni di euro al fatturato globale del gruppo; nel corso dell’anno ha ampliato tutte e cinque le sue sedi produttive. Grazie a questo successo economico FERRCAM Austria ad ottobre dello scorso anno a Vienna ha ottenuto il premio austrico "HERMES Economia 2018" per settore Logistica con la seguente motivazione: “rapida crescita nel livello di internazionalizzazione e il buono sviluppo internazionale".
Investimenti in strutture e tecnologie innovative
Nei diversi Paesi europei, il 3PL oltre alle proprie controllate estere, dispone di una fitta rete di oltre 400 filiali di fidati partner con cui collabora da molti anni. Per garantire una crescita organica del settore dei trasporti a carico completo e della logistica, nonché delle spedizioni aeree e marittime, per il futuro sono comunque previsti ulteriori investimenti in filiali proprie in Europa, in particolare in Francia, Polonia e Penisola balcanica e anche in Ucraina. "Soltanto dieci anni fa, il 70% dei trasporti da noi effettuati avevano la loro origine o destinazione in Italia, Spagna o Germania; la situazione oggi è completamente cambiata, in particolare i volumi di traffico da e verso i nuovi Paesi dell'UE si sono fortemente sviluppati e paesi come la Polonia assumono un ruolo economicamente sempre più importante ",afferma Baumgartner. Anche il generale sviluppo del commercio globale e in particolare il rapido incremento dell’e-commerce portano a previsioni positive anche per l’anno in corso.
Automezzi a basso impatto ambientale
Clean, Smarter Logistics è uno degli obiettivi strategici che FERCAM si è prefissato per il 2020 e per il raggiungimento degli stessi anche gli automezzi svolgono un ruolo essenziale. Per una maggiore sostenibilità della flotta, la società punta anche sulla tecnologia a gas naturale liquido (LNG/GNL) prevedendo la graduale sostituzione degli automezzi a diesel. Dalla metà del 2018, i primi automezzi alimentati a GNL transitano sull’asse del Brennero con il vantaggio di avere un impatto acustico molto ridotto oltre alle emissioni di CO2 (-20%) e NOx (-60%) molto inferiori rispetto agli automezzi convenzionale a diesel. "Sono molto fiducioso che sostenibilità e aumento degli interscambi siano compatibili se in futuro sempre più si riuscirà a combinare in modo ottimale le varie modalità di trasporto adottando costantemente le più innovative tecnologie. Per la gestione di queste problematiche il progresso e la ricerca in tecnologie innovative hanno un ruolo fondamentale; nel corso di quest'anno, nella nostra flotta inseriremo altri automezzi elettrici da 7,5 tonnellate, particolarmente adatti per distribuzione delle merci nei centri storici e comunque nelle area urbana", conclude Baumgartner.