Il leader europeo nei servizi di trasporto e logistica di prodotti alimentari a temperatura controllata annuncia un fatturato di 788 milioni di euro per il primo trimestre 2021.
"L'anno 2021 è iniziato in un contesto sanitario ed economico ancora incerto che logicamente ha continuato a pesare sulle attività del Gruppo in tutti i paesi in cui opera. Il fatturato, in leggero calo nel primo trimestre, ha dimostrato ancora una volta una buona capacità di recupero e una distribuzione equilibrata delle nostre attività. La resilienza del settore agroalimentare permette al gruppo di mantenere la propria roadmap e il proseguimento dei suoi investimenti per il 2021."
Evoluzione del fatturato (in M€)
1° trimestre 2021 |
2020 |
2021 |
Variazione |
A perimetro |
|
STEF Francia |
486,6 |
471,7 |
-3,1% |
-3,1% |
|
Attività internazionali |
204,6 |
217,6 |
6,3% |
-1,9% |
|
Marittimo |
12,5 |
19,7 |
57,2% |
57,2% |
|
Altro |
89,7 |
79,1 |
-11,8% |
-11,8% |
|
TOTALE |
793,4 |
788,0 |
-0,7% |
-2,8% |
|
|
|
|
|
|
|
1° trimestre 2021 |
2020 |
2021 |
Variazione |
A perimetro |
|
Attività del gruppo |
709,0 |
714,1 |
0,7% |
-1,7% |
|
Vendite realizzate per conto terzi |
84,4 |
74,0 |
-12,4% |
-12,4% |
|
TOTALE |
793,4 |
788,0 |
-0,7% |
-2,8% |
|
Risultati di STEF Francia
- In calo del 3,1%, il fatturato del gruppo in Francia continua a risentire delle misure di restrizione legate alla crisi sanitaria. La ristorazione fuori casa e i prodotti ittici rimangono i due segmenti di mercato più colpiti.
- Il fatturato della GMS rimane dinamico grazie allo sviluppo del commercio elettronico e all'effetto del trasferimento dalla ristorazione fuori casa alle famiglie.
- Il segmento temperato secco e alimentare ha tenuto bene grazie a una campagna di successo legata al cioccolato nel periodo di Pasqua.
- Il settore dei surgelati continua a registrare un tasso di riempimento dei magazzini di quasi il 90%.
Attività internazionali
- Nonostante le attività continuino a dipendere dalle misure governative per combattere la pandemia nei vari paesi in cui il 3PL opera, il gruppo sta resistendo bene con una contrazione del fatturato dell'1,9% a perimetro costante.
- L'integrazione delle attività di Nagel-Group in Italia e in Belgio e l'attuazione dell'accordo di distribuzione reciproca permettono di accelerare la dinamica delle vendite.
- In Svizzera, l'importante lavoro dei team del mid-market sta dando i suoi frutti sul piano commerciale.
- Le attività dei flussi internazionali, da parte loro, continuano ad avere una buona performance.
Comparto marittimo
- La Méridionale, che si è aggiudicata il servizio del porto principale di Ajaccio e del porto dipartimentale di Propriano nel quadro della delega di servizio pubblico per il periodo dal 1° marzo 2021 al 31 dicembre 2022, ha registrato un effetto positivo sul suo fatturato.
- Sulla nuova rotta Marsiglia-Tangeri, la compagnia ha avuto un gennaio promettente ma le nuove restrizioni sul trasporto di passeggeri all'inizio di febbraio l'hanno costretta a ridurre il numero di traversate programmate.