03/05/2021

Fatturato in lieve calo per STEF nel primo trimestre 2021

Il leader europeo nei servizi di trasporto e logistica di prodotti alimentari a temperatura controllata annuncia un fatturato di 788 milioni di euro per il primo trimestre 2021. 

 

"L'anno 2021 è iniziato in un contesto sanitario ed economico ancora incerto che logicamente ha continuato a pesare sulle attività del Gruppo in tutti i paesi in cui opera. Il fatturato, in leggero calo nel primo trimestre, ha dimostrato ancora una volta una buona capacità di recupero e una distribuzione equilibrata delle nostre attività. La resilienza del settore agroalimentare permette al gruppo di mantenere la propria roadmap e il proseguimento dei suoi investimenti per il 2021."


Evoluzione del fatturato (in M€)

1° trimestre 2021

2020

2021

Variazione
%

A perimetro
costante %

 

STEF Francia

486,6

471,7

-3,1%

-3,1%

 

Attività internazionali

204,6

217,6

6,3%

-1,9%

 

Marittimo

12,5

19,7

57,2%

57,2%

 

Altro

89,7

79,1

-11,8%

-11,8%

 

TOTALE 

793,4

788,0

-0,7%

-2,8%

 

 

 

 

 

 

1° trimestre 2021

2020

2021

Variazione
%

A perimetro
costante %

 

Attività del gruppo

709,0

714,1

0,7%

-1,7%

 

Vendite realizzate per conto terzi

84,4

74,0

-12,4%

-12,4%

 

TOTALE 

793,4

788,0

-0,7%

-2,8%

 



Risultati di STEF Francia

  • In calo del 3,1%, il fatturato del gruppo in Francia continua a risentire delle misure di restrizione legate alla crisi sanitaria. La ristorazione fuori casa e i prodotti ittici rimangono i due segmenti di mercato più colpiti. 
  • Il fatturato della GMS rimane dinamico grazie allo sviluppo del commercio elettronico e all'effetto del trasferimento dalla ristorazione fuori casa alle famiglie. 
  • Il segmento temperato secco e alimentare ha tenuto bene grazie a una campagna di successo legata al cioccolato nel periodo di Pasqua. 
  • Il settore dei surgelati continua a registrare un tasso di riempimento dei magazzini di quasi il 90%.



Attività internazionali 

  • Nonostante le attività continuino a dipendere dalle misure governative per combattere la pandemia nei vari paesi in cui il 3PL opera, il gruppo sta resistendo bene con una contrazione del fatturato dell'1,9% a perimetro costante.
  • L'integrazione delle attività di Nagel-Group in Italia e in Belgio e l'attuazione dell'accordo di distribuzione reciproca permettono di accelerare la dinamica delle vendite. 
  • In Svizzera, l'importante lavoro dei team del mid-market sta dando i suoi frutti sul piano commerciale. 
  • Le attività dei flussi internazionali, da parte loro, continuano ad avere una buona performance. 



Comparto marittimo 

  • La Méridionale, che si è aggiudicata il servizio del porto principale di Ajaccio e del porto dipartimentale di Propriano nel quadro della delega di servizio pubblico per il periodo dal 1° marzo 2021 al 31 dicembre 2022, ha registrato un effetto positivo sul suo fatturato. 
  • Sulla nuova rotta Marsiglia-Tangeri, la compagnia ha avuto un gennaio promettente ma le nuove restrizioni sul trasporto di passeggeri all'inizio di febbraio l'hanno costretta a ridurre il numero di traversate programmate.
Share :