home » Le notizie di oggi » Fedespedi avvia progetto pilota di e-CMR

Fedespedi avvia progetto pilota di e-CMR

Fedespedi, Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali, ha avviato nel 2022 il progetto di sperimentazione della digitalizzazione della CMR, lettera di vettura internazionale per il trasporto delle merci su strada, grazie alla partnership con Accudire, startup innovativa italiana, che ha messo a disposizione la propria piattaforma digitale (basata su edge computing e blockchain) e il proprio know-how nella digitalizzazione dei processi di gestione delle spedizioni internazionali.

 


L’utilizzo della tecnologia blockchain garantisce trasparenza, tracciabilità delle spedizioni e sicurezza nella condivisione delle informazioni sensibili contenute nella CMR. Il documento, infatti, presenta informazioni e dati relativi alle merci e alle parti coinvolte nel trasporto e la sua sottoscrizione conferisce al documento prova efficace dell’avvenuta consegna anche ai fini fiscali. Manuel Scortegagna, vicepresidente di Fedespedi con delega ai Trasporti terrestri, ha sottolineato come “le imprese di spedizione e trasporto hanno bisogno di sviluppare una cultura digitale in cui i device elettronici rientrino nella routine quotidiana delle buone pratiche aziendali al fine di migliorare e rendere più efficiente lo scambio informativo tra gli attori coinvolti durante le operazioni. La lettera di vettura elettronica (e-CMR) rappresenta una grande opportunità per modernizzare e migliorare la qualità delle catene di approvvigionamento, a tutto vantaggio delle imprese di trasporto, di spedizioni e delle imprese dell’industria produttiva, rendendo la supply chain un elemento di valore aggiunto in grado di incidere sulla competitività del prodotto”.


 

La Federazione ha voluto raccogliere questa sfida, coinvolgendo nel progetto quattro imprese di spedizione: Scortrans, Barbiero, D.B. Group e Freschi & Schiavoni, che hanno utilizzato la piattaforma Accudire per gestire le spedizioni con la e-CMR. Nello specifico, sono state gestite spedizioni groupage, full truck, intermodale con compagnie aeree, coinvolgendo diversi Paesi esteri e in particolare Gran Bretagna, Francia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca e  Finlandia.


 

Paolo Calamandrei, presidente del Digital Innovation Advisory Body ha voluto ribadire la finalità di questo progetto: “Fedespedi vuole evidenziare le opportunità e i vantaggi legati all’utilizzo di questo strumento e dall’altro individuare le criticità che possano rallentarne la diffusione, tenuto conto che il PNRR ha previsto risorse per la semplificazione delle procedure della logistica e per la digitalizzazione dei documenti di trasporto, con particolare riferimento proprio all’adozione della e-CMR entro il 2024. Ci auspichiamo che il Parlamento italiano ratifichi, nel minor tempo possibile, il protocollo alla Convenzione CMR, per l’utilizzo della lettera di vettura elettronica e siamo fiduciosi che ciò possa verificarsi entro la fine dell’anno”.  


06/12/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..
più letti

Sanzioni UE nella crisi Russia-Ucraina: l'allarme della logistica

01/03/2022

Tre sono i pilastri delle misure di ritorsione che incombono sulle supply chains, mettendo in profonda crisi le catene di approvvigionamento tra l’Europa e la Russia. Scopriamoli assieme alle misure di salvaguardia da adottare.
read more..

GXO prevede di arruolare 22.000 collaboratori

14/10/2022

Le posizioni aperte comprendono ruoli retribuiti, a ore e a contratto con opzioni di turni flessibili, nonché posizioni a tempo pieno e a tempo parziale.
read more..

Nuovi veicoli biodiesel Scania per Gruber Logistics

02/02/2022

Si tratta di ottanta unità che offrono un vantaggio importante: possono essere alimentati sia con biodiesel puro al 100%, sia con una miscela di biodiesel.
read more..

DB Schenker celebra il suo 150° anniversario aziendale

10/01/2022

Con il claim "150 Years Elevating Lives" nel 2022 è prevista una competizione interna per i dipendenti che mette in comunicazione tutti i colleghi in tutti i paesi in cui la società è presente.
read more..