
In un contesto economico e geopolitico segnato da instabilità e sfide globali, FERCAM dimostra solidità e visione strategica. Il gruppo logistico con sede a Bolzano ha chiuso il 2024 con un fatturato di 706 milioni di euro, segnando un +5,8% like-for-like rispetto all’anno precedente sul perimetro post carve-out. Una performance positiva che riflette la capacità dell’azienda di adattarsi ai cambiamenti e cogliere nuove opportunità di crescita.
“Il 2024 è stato un anno complesso per il settore”, dichiara Hannes Baumgartner, amministratore delegato di FERCAM, “ma abbiamo saputo mantenere il focus su innovazione, sostenibilità e sviluppo internazionale”.
India: nuova sede a Chennai e presenza rafforzata
Tra i risultati più significativi del 2024, l’ulteriore espansione in India con l’apertura della terza filiale operativa a Chennai, dopo quelle già attive a New Delhi e Calcutta. L’iniziativa rientra nella strategia di internazionalizzazione avviata con la costituzione di FERCAM India, e conferma la centralità del mercato asiatico nella visione del gruppo.
La divisione Air & Ocean si conferma trainante, grazie all’incremento dei traffici intercontinentali e al consolidamento dei servizi logistici globali. Ottimi i risultati anche sul mercato indiano, dove FERCAM è presente da poco più di un anno ma ha già ottenuto riscontri molto positivi.
Specializzazione e valore aggiunto nei servizi dedicati
Buone performance arrivano anche dalla divisione Special Services, che comprende attività ad alto valore come i traslochi internazionali, la logistica per il settore dell’arte e il trasporto fieristico. Settori in cui FERCAM ha ulteriormente rafforzato le proprie competenze, offrendo soluzioni su misura e supporto operativo altamente qualificato.
Innovazione, acquisizioni e sostenibilità al centro della strategia
Nel corso dell’anno, FERCAM ha continuato a investire su più fronti: infrastrutture, tecnologia, mobilità sostenibile e acquisizioni mirate. Tra queste, l’integrazione della veneta Shado e della tedesca LIC, oltre al consolidamento di DACHSER & FERCAM Italia, la joint venture lanciata nel 2023, che ha raggiunto un fatturato previsionale di 400 milioni di euro nel suo primo anno di attività.
Parallelamente, l’azienda ha ampliato la propria flotta con veicoli elettrici e alimentati da combustibili alternativi, in linea con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e promuovere una logistica sempre più green.
“Guardiamo al 2025 con prudenza, ma anche con grande determinazione”, conclude Baumgartner. “Vogliamo continuare a investire in crescita qualitativa, innovazione e sostenibilità per affrontare con successo le sfide future”.