home » Le notizie di oggi » Ferrobonus Genova, la Ue approva aiuti all'intermodalità

Ferrobonus Genova, la Ue approva aiuti all'intermodalità

La Commissione Europea ha approvato, sotto il profilo della compatibilità con la normativa degli Aiuti di Stato, tutte le misure previste dalla “Legge Genova” (art. 7 commi 2-bis, 2-ter e 2-quater) a sostegno dell’intermodalità ferroviaria dal crollo del ponte Morandi fino a dicembre 2019. 

La decisione sancisce la possibilità di erogare ai beneficiari:

  • il raddoppio del Ferrobonus nazionale fino a 5 euro a treno chilometro dal 15 agosto 2019 al 31 dicembre 2019 su tutti i treni aventi origine e destinazione il nodo genovese;
  • il Ferrobonus AdSP, finanziato con risorse proprie, fino a 4 euro a treno chilometro su tutti i treni aventi origine e destinazione alcuni siti retro portuali strategici e inclusi nella Zona Logistica Semplificata individuati dallo stesso art. 7, comma 1, della legge 130. Contributo che ha coperto 13 mesi (da novembre 2018 a dicembre 2019 per un valore massimo di 3,2 milioni di euro);
  • un contributo (fino a 200 euro a tradotta), finanziato con risorse AdSP a favore dell’impresa concessionaria del servizio ferroviario portuale, di sostegno Ferrobonus AdSP e in grado di compensare eventuali maggiori costi derivanti dalle difficoltà infrastrutturali del bacino Sampierdarena.

Si tratta di un risultato molto importante per il settore dell'intermodalità la cui valenza a favore dell’ambiente e della riduzione della congestione viene ulteriormente sottolineata dalla Commissione e posta alla base degli interventi approvati.

La drammatica esperienza vissuta dallo scalo genovese il 14 agosto 2018 e il suo pesante effetto sul sistema logistico è stato considerato come un elemento che ha ulteriormente amplificato le esigenze di shift modale a favore del trasporto ferroviario.

Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_20_892

19/05/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

Groupage e trasporto a collettame secondo AsstrA

04/02/2019

Due membri del Groupage Cargo Department dell'associazione illustrano come siano organizzate queste attività in particolare per i traffici dall'Europa ai Paesi della CSI.
read more..

Blockchain può garantire la trasparenza dei trasporti?

16/10/2019

La risposta alla domanda è affermativa, secondo quanto sostiene Maciej Tyburchi, capo del dipartimento Lean & Process Management presso il gruppo internazionale di società AsstrA.
read more..

TORINO OSPITA GLI GLI STATI GENERALI DEL MONDO DEL LAVORO

23/09/2019

Istituzioni, multinazionali e PMI, imprenditori, manager, parti sociali: tutti i principali attori del mondo del lavoro si ritrovano dal 25 al 28 settembre nel capoluogo sabaudo per confrontarsi, condividere prospettive e soluzioni concrete.
read more..

Zalando effettua consegne il giorno stesso per Adidas

19/08/2019

A Parigi, i due partner stanno effettuando prove su come efficientare la capacità logistica. Cosa c’è di speciale? I clienti non hanno effettuato gli ordini sul sito Zalando, ma su adidas.fr
read more..