Grazie a CityLogin le consegne a emissioni zero nell’area ZTL di Firenze diventano realtà per Sephora Italia. L’azienda leader della cosmetica, impegnata in un percorso eco responsabile, ha scelto per le sue spedizioni nel capoluogo toscano il progetto di logistica sostenibile di FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi.
Dopo Roma, Milano, Torino e Vicenza, l’accordo tra FM Logistic e Sephora Italia si espande anche a Firenze. Le consegne saranno effettuate sui tre punti vendita della città da un mezzo al 100% elettrico e saranno gestite presso l’hub di Calenzano, a 15 chilometri dal primo accesso all’area ZTL. L’obiettivo è di garantire una supply chain dell’ultimo miglio all’insegna dell’efficienza e della sostenibilità.
“Siamo felici della crescita del progetto CityLogin, che rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello, ha dichiarato Ugo Lemorini, general manager di FM Logistic in Italia. Nel 2014 siamo partiti da Roma, città nella quale nei primi quattro anni abbiamo garantito un risparmio di oltre 200 tonnellate di emissioni di CO2. Oggi operiamo in tutto il territorio del Centro-Nord Italia e vogliamo crescere ancora grazie a importanti investimenti, con l’acquisto di nuovi mezzi a emissioni ridotte."
CityLogin è la società che offre servizi logistici frutto della partnership tra FM Logistic e Mag.di. Si avvale di mezzi trasporto elettrici e bimodali e utilizza un innovativo sistema di proximity hub, ossia centri di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione.La piattaforma consente di aumentare l’efficienza della distribuzione. I mezzi infatti percorrono meno strada e impiegano meno tempo per i rifornimenti, riducendo i costi della flotta. CityLogin è un servizio di micrologistica, che consente lo stoccaggio anche di piccole quantità di merce e l’accesso a un portale per la movimentazione del magazzino, la gestione delle spedizioni e dei ritiri e la prenotazione di servizi di van sharing.