home » Le notizie di oggi » FM Logistic, consegne a emissioni 0 anche a Firenze

FM Logistic, consegne a emissioni 0 anche a Firenze

Grazie a CityLogin le consegne a emissioni zero nell’area ZTL di Firenze diventano realtà per Sephora Italia. L’azienda leader della cosmetica, impegnata in un percorso eco responsabile, ha scelto per le sue spedizioni nel capoluogo toscano il progetto di logistica sostenibile di FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi.

 

Dopo Roma, Milano, Torino e Vicenza, l’accordo tra FM Logistic e Sephora Italia si espande anche a Firenze. Le consegne saranno effettuate sui tre punti vendita della città da un mezzo al 100% elettrico e saranno gestite presso l’hub di Calenzano, a 15 chilometri dal primo accesso all’area ZTL. L’obiettivo è di garantire una supply chain dell’ultimo miglio all’insegna dell’efficienza e della sostenibilità.

 

“Siamo felici della crescita del progetto CityLogin, che rappresenta uno dei nostri fiori all’occhiello, ha dichiarato Ugo Lemorini, general manager di FM Logistic in Italia. Nel 2014 siamo partiti da Roma, città nella quale nei primi quattro anni abbiamo garantito un risparmio di oltre 200 tonnellate di emissioni di CO2. Oggi operiamo in tutto il territorio del Centro-Nord Italia e vogliamo crescere ancora grazie a importanti investimenti, con l’acquisto di nuovi mezzi a emissioni ridotte.”

 

CityLogin è la società che offre servizi logistici frutto della partnership tra FM Logistic e Mag.di. Si avvale di mezzi trasporto elettrici e bimodali e utilizza un innovativo sistema di proximity hub, ossia centri di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione.La piattaforma consente di aumentare l’efficienza della distribuzione. I mezzi infatti percorrono meno strada e impiegano meno tempo per i rifornimenti, riducendo i costi della flotta. CityLogin è un servizio di micrologistica, che consente lo stoccaggio anche di piccole quantità di merce e l’accesso a un portale per la movimentazione del magazzino, la gestione delle spedizioni e dei ritiri e la prenotazione di servizi di van sharing.


04/06/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

GEFCO rinnova l'accordo con Toyota e Lexus in Cechia

08/07/2020

Per i prossimi tre anni l'operatore continuerà a distribuire veicoli nuovi per la Casa nipponica ai concessionari nei mercati ceco, slovacco e ungherese.
read more..

La Regione Logistica Milanese si conferma polo logistico d’Italia

08/07/2020

L'area genera un giro d'affari complessivo pari al 27% del fatturato nazionale del settore, con circa 18.000 aziende che occupano 170.000 addetti; ha svolto un ruolo fondamentale durante l’emergenza sanitaria.
read more..

Ecco come va la logistica in Svizzera nel dopo il covid

07/07/2020

Della situazione del mercato elvetico ci parla in questa breve intervista Vladislav Lagun, country manager della Regione Svizzera presso AsstrA.
read more..

Panasonic propone il più potente ”Toughbook A3”

06/07/2020

Il tablet fully rugged con display da 10,1 pollici è dotato di una batteria con autonomia di 9 ore; è progettato per un utilizzo e una visualizzazione ottimale in tutte le condizioni meteo e di luce, con anche un’ampia gamma di porte opzionali.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..