home » Le notizie di oggi » Freight Leaders Council amplia la base associativa

Freight Leaders Council amplia la base associativa

Sono 8 le aziende che dalla fine del 2020 sono entrate a far parte del Freight Leaders Council, l'associazione che da trent’anni supporta e promuove il ruolo della logistica sostenibile come propulsore dell'industria e come motore stesso dell'intera economia nazionale. Un'alleanza ampia, che coinvolge tutti gli operatori lungo la supply chain, dai produttori fino ai distributori dell’ultimo miglio, in nome della sostenibilità ambientale e sociale del settore, passando per l'innovazione e la transizione digitale.

 

 

Alla fine dello scorso anno si sono uniti al FLC, Chep e Malpensa Intermodale, seguiti nelle prime settimane del 2021 da Fercam, FitConsulting, Futura Srl, Here Technologies, Interporto Bologna e Interporto Puglia. “A nome mio e di tutti i soci del FLC ringrazio queste aziende per la fiducia e per la collaborazione che offrono alla nostra associazione – ha detto il presidente Massimo Marciani – Si tratta di un grande riconoscimento al lavoro che il FLC ha svolto in questo anno in cui la pandemia ha messo tutti di fronte alla centralità della logistica, ma ha reso evidenti anche le grandi sfide che ci attendono nel prossimo futuro”.

 

 

Tra i nuovi soci segnaliamo in particolare Malpensa Intermodale Srl, società del Gruppo FNM costituita a dicembre 2018 per svolgere servizi terminalistici nel trasporto intermodale; Fercam, uno dei principali operatori logistici europei con una rete di filiali in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo;  Futura Srl Servizi Logistici, operatore specializzato in servizi di trasporto, logistica ed E-grocery; Interporto Bologna, nato nel 1971 e oggi catalizzatore di nuovi attori del trasporto (corrieri, operatori logistici, Mto) e Interporto Puglia, realtà che offre diversi servizi strategici tra cui il terminal intermodale costituito da 4 binari operativi per la formazione di treni blocco per il trasporto di ogni tipologia di container e casse mobili su direttrici nazionali e internazionali.

 

16/03/2021, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Nuova linea Gts Rail sulla tratta Brindisi-Jesi-Bologna

17/01/2022

Inizialmente avrà frequenza settimanale, per salire da marzo a 3 coppie di treni a settimana; possibilità di acquistare il servizio door to door, utilizzando la flotta di 3.000 container 45’ del gruppo.
read more..

Cargo aereo, a novembre '21 crescita rallentata

17/01/2022

Secondo la IATA le interruzioni della catena di approvvigionamento e i vincoli di capacità hanno avuto un impatto negativo sulla domanda, nonostante sussistano condizioni economiche favorevoli per il settore.
read more..

Nuova connessione Interporto Bologna-Zeebrugge Cobelfret

17/01/2022

Il treno è gestito come MTO da Hupac e trazionato da Mercitalia Rail; circola 3 volte a settimana ed è dedicato principalmente al trasporto di semirimorchi fino a P400.
read more..

Trasporti eccezionali, Gruber L. testa carburanti alternativi

17/01/2022

A seguito di una prima fase di test, oggi sono in funzione mezzi a metano liquido impegnati nei servizi Germania-Regno Unito con partenza da Kreuztal dove il 3Pl ha una delle sue sedi principali.
read more..
più letti

SMET inaugura servizio Bologna Interporto-Colonia

08/01/2021

Ad operare la nuova connessione (cinque coppie di treni a settimana) sarà TX Logistic, società del Gruppo Mercitalia specializzata in collegamenti internazionali.
read more..

Simpool e LPR puntano sulla logistica circolare

21/12/2021

Lo fanno col propetto RED (Repair-E-Delivery) che applica le logiche del design sistemico per la riorganizzazione e la condivisione di vettori, tratte e flussi per una supply chain condivisa.
read more..

Trieste: potenziamento ferroviario dello scalo al via

15/11/2021

La gara è stata avviata una volta completata la progettazione definitiva dell’intervento, del valore di oltre 20,5 milioni di euro, finanziati dal mutuo con la BEI e dai fondi del programma CEF per il progetto TriesteRai
read more..

Due progetti sostenibili per Rhenus Italia e CMA CGM

18/10/2021

Fanno parte della certificazione "Positive Offset" rilasciata da PUR Projet, grazie alla quale il 3PL riceverà crediti di carbonio Gold Standard con cui compensare l'impatto ambientale.
read more..