home » Le notizie di oggi » Freight Leaders Council da vita a un comitato scientifico

Freight Leaders Council da vita a un comitato scientifico

Un pool di accademici di eccellenza a fianco del Freight Leaders Council per studiare i nuovi trend e il futuro della logistica. Il Comitato Scientifico costituito dall’Associazione che riunisce i più importanti player della supply chain è composto da Pierluigi Coppola - Università di Roma Tor Vergata; Luca Lanini e Francesco Timpano - Università Cattolica di Milano; Vittorio Marzano - Università degli studi di Napoli Federico II; •Marco Melacini e Damiano Frosi - Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” Politecnico di Milano; Luca Persia e Andrea Campagna - Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL) - Università La Sapienza di Roma.


Il primo incontro del comitato scientifico è previsto per il 18 giugno e affronterà il tema dello sviluppo della logistica condivisa.


“Ho cominciato fin dalla mia elezione – ha dichiarato Massimo Marciani, al timone del Freight Leaders Council dallo scorso dicembre – a lavorare per la costituzione di questo comitato scientifico di fondamentale importanza per supportare l’attività di studio e ricerca che da sempre contraddistingue l’azione del Freight Leaders Council. Ringrazio i professori che hanno accettato di accompagnare e condividere lo studio dei fenomeni con la nostra associazione. Ora più che in passato diventa fondamentale creare un legame forte e stabile fra il mondo accademico e l’industria logistica per rendere finalmente questo settore sostenibile e una risorsa fondamentale per il nostro Paese”. 


Il comitato ha l’obiettivo di supportare il Freight Leaders Council nell’attività di ricerca, indagine e studio delle problematiche inerenti al trasporto sostenibile delle merci e la logistica in generale. Il FLC, di contro, metterà a disposizione delle Università la conoscenza delle necessità e dei processi relativamente non solo ai soci ma a tutto l’ecosistema logistico che gravita intorno all’associazione. Sono previste inoltre collaborazioni che coinvolgeranno giovani laureandi in materie inerenti all’attività del Freight Leaders Council. 

14/05/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..

Webinar sugli effetti della pandemia nel largo consumo

28/05/2020

Lo organizza martedì 9 giugno GS1 Italy e sarà l'occasione per presentare i risultati di una ricerca realizzata con la collaborazione di LIUC Università Cattaneo e Politecnico di Milano.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..