Valérie Floridia rafforzerà il team di innovazione di GEFCO grazie a 15 anni di esperienza all’interno di rilevanti realtà industriali come Renault e EDF, in Francia, Germania e Stati Uniti. In qualità di Direttore di GEFCO Innovation Factory, Valérie avrà la responsabilità di incoraggiare lo sviluppo di nuove idee e di aiutare a tradurle in progetti concreti, che rafforzeranno le competenze del gruppo.
Istituita nel 2018 per incoraggiare lo sviluppo della creatività dall’interno, GEFCO Innovation Factory è aperta tutto l’anno per permettere ai candidati di sottoporre le proprie idee in qualsiasi momento. I progetti sono valutati da un comitato composto da esperti interni, che hanno il compito di selezionare le idee più promettenti. I team selezionati sono successivamente invitati a Parigi per presentare le idee più innovative durante l’Explorathon¸ una due giorni pensata per stimolare e accelerare le idee che hanno il potenziale di supportare e guidare la crescita del gruppo.
Negli scorsi mesi sono stati organizzati due Explorathon, durante i quali nove team di dipendenti GEFCO hanno esplorato soluzioni innovative con l’impiego di tecnologie quali stampa 3D, realtà aumentata e intelligenza artificiale. “Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla maturità dei candidati e dei progetti presentati durante il secondo Explorathon, che si è tenuto un paio di settimane dopo il mio arrivo in GEFCO. Sono convinta che abbiamo il talento e le conoscenze necessarie per diventare leader nella supply chain del futuro" ha aggiunto Valérie.
Allo stesso tempo, GEFCO sta portando avanti una serie di altre iniziative innovative per rafforzare le proprie unità di business ed esplorare nuovi mercati. In particolare, il Gruppo sta facendo leva sulla propria partnership con l’acceleratore Techstars per lavorare con startup specializzate in aree di business specifiche, che possono migliorare in maniera sostanziale la customer experience e l’efficienza operativa. Le priorità includono l’ottimizzazione dei trasporti e delle vie di trasporto, le soluzioni di manutenzione predittiva, le capacità di tracciabilità e localizzazione, nuovi data services e l’automazione dei processi robotici. GEFCO sta anche progettando di migliorare le proprie funzioni di supporto attraverso soluzioni innovative tra cui l’automazione dei processi finanziari, l’onboarding congiunto di clienti e fornitori, la gestione intelligente dei contratti e le chatbot.