home » Le notizie di oggi » GEFCO e ArtiShock puntano sulla Realtà aumentata

GEFCO e ArtiShock puntano sulla Realtà aumentata

Denominata “GEFCO Enterprise AR”, la nuova soluzione verrà utilizzata dalla divisione Freight Forwarding di GEFCO per migliorare il controllo qualità e aumentare la produttività nella gestione dei processi di imballaggio a temperatura controllata, in cui precisione ed efficienza sono di basilare importanza. 

 

Basata sulla tecnologia delle cuffie Microsoft HoloLens, GEFCO Enterprise AR aiuta gli addetti al magazzino di GEFCO a interagire con informazioni spaziali digitali, come i manuali utente e i protocolli di lavoro. L’applicazione viene personalizzata così da rafforzare il controllo qualità e risparmiare tempo durante il processo di imballaggio, soprattutto in ambito farmaceutico.

 

La soluzione è stata sviluppata in meno di un anno con il partner di lungo periodo ArtiShock, un’azienda olandese che crea soluzioni per la Realtà Aumentata, e gestita, da parte di GEFCO, da Omar van Geest, Logistics Development Director. Il concept è nato grazie a GEFCO Innovation Factory, l’incubatore di idee interno all’azienda, che identifica e implementa le innovazioni proposte dai dipendenti e le trasforma in soluzioni per supportare la crescita del business. 

 

GEFCO Enterprise AR è già stata testata nel magazzino di Schiphol con grande successo: i primi dati mostrano un aumento della produttività del 50% e una serie di vantaggi indiretti, tra cui la riduzione dei tempi per la formazione dei dipendenti.  

 

Dopo la fase pilota “Proof of Concept”, GEFCO intende implementare la soluzione al di fuori della sua rete globale e business lines per esplorare ulteriormente le potenzialità della tecnologia a supporto dell’efficienza e della qualità per i clienti di tutti i settori, in particolare per l’automotive. 

 

Karin van den Brekel, Global Lead Sciences & Healthcare GEFCO, spiega: “Il processo di imballaggio è una fase vitale per la divisione Freight Forwarding di GEFCO, soprattutto per i medicinali che distribuiamo per conto dei nostri clienti in tutto il mondo via aerea: questo tipo di spedizione richiede un packaging speciale, con istruzioni che devono essere seguite rigorosamente al fine di garantire l’integrità del prodotto. GEFCO Enterprise AR sarà determinante per aumentare la produttività di questo processo, minimizzare gli errori e migliorare i nostri processi di formazione.”

 

Cristian Vorstius Kruijff, CEO di ArtiShock: “La Realtà Aumentata rivoluzionerà il modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente e in cui gestiamo le nostre vite lavorative. L’importanza dell’informatica spaziale può essere paragonata all’ascesa degli smartphone, ed entrerà gradualmente nella vita di tutti diventando una “commodity” nei prossimi 5-10 anni. Fino ad allora, le organizzazioni posso scegliere di sbloccare il proprio potenziale e rimanere all'avanguardia. Questo progetto realizzato con il nostro partner GEFCO dimostra quanto sia realistica l’aspettativa di un ROI positivo quando si investe in Realtà Aumentata: i vantaggi finanziari possono essere diretti e semplici da calcolare come l’aumento della produttività e il miglioramento della qualità. Indirettamente, ci sono vantaggi come la crescita della soddisfazione dei dipendenti e la possibilità di formare rapidamente le competenze delle nuove reclute.”  

 

22/10/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Il mega-Antonov 124-100M-150 è decollato da Palermo

09/04/2020

L'aereo, proveniente da Bucarest, è partito alla volta dell'Australia, caricando prodotti tecnologici siciliani, con anche un trasporto eccezionale di 25 tonnellate per Sydney
read more..

SMART WORKING, PRO E CONTRO SECONDO ASSTRA

08/04/2020

Secondo i risultati del centro di ricerca Superjob, oggi il 22% delle aziende assume regolarmente i remote worker, i quali godono di numerosi vantaggi, ma anche di innegabili svantaggi. Sentiamo il parere di alcuni manager del gruppo AsstrA.
read more..

Con Bsamply Tradeshow Project fiere e sfilate online

08/04/2020

Grazie a questa piattaforma è possibile ricreare un'esperienza a 360 gradi e gli attori del settore del fashion potranno incontrarsi, campionare, contrattare e vendere tutto online, anche una volta che l'emergenza covid-19 verrà superata.
read more..

Emergenza covid-19: PTV Group offre gratis il software di pianificazione consegne

08/04/2020

La soluzione consente di ottimizzare la sequenza delle varie fermate del giro, ridurre i chilometri e di sfruttare al meglio la flotta di veicoli a disposizione.
read more..
più letti

CONTRACT LOGISTICS: LA CRESCITA CONTINUA, LIEVE, MA CONTINUA

21/11/2019

Nel '18 il fatturato è di 84 miliardi di euro (+0,7%) consolidando il trend positivo degli ultimi 5 anni; le previsioni '19 rivelano un lieve aumento in termini assoluti del turnover (84,5% mld). Lo rileva la Ricerca 2019 dell'Osservatorio G. Marchet.
read more..

Nuovi progetti immobiliari in Italia per P3 Logistic Parks

20/11/2019

Il nostro Paese rappresenta un mercato molto significativo per il gruppo specializzato in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico. Tra le tante novità anche l'acquisizione di un'area ad Ardea (Roma).
read more..

Partito il progetto ”Smart Glasses at BLG”

20/11/2019

L'operatore lo ha implementato presso il logistic center Bremen, attivando flussi di lavoro attorno alle istruzioni di ri-confezionamento e la visualizzazione nei display virtuali degli occhiali stessi.
read more..

Nuova generazione di carrelli controbilanciati per Linde MH

15/11/2019

La gamma, con portate da 2 a 3,5 tonnellate, stabilisce inediti standard in termini di efficienza, sostenibilità e sicurezza. Le nuove macchine sono anche collegate in rete e predisposte per le applicazioni in collaborazione con l'Industry 4.0.
read more..