Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » Le notizie di oggi » GEFCO e ArtiShock puntano sulla Realtà aumentata

GEFCO e ArtiShock puntano sulla Realtà aumentata

Denominata “GEFCO Enterprise AR”, la nuova soluzione verrà utilizzata dalla divisione Freight Forwarding di GEFCO per migliorare il controllo qualità e aumentare la produttività nella gestione dei processi di imballaggio a temperatura controllata, in cui precisione ed efficienza sono di basilare importanza. 

 

Basata sulla tecnologia delle cuffie Microsoft HoloLens, GEFCO Enterprise AR aiuta gli addetti al magazzino di GEFCO a interagire con informazioni spaziali digitali, come i manuali utente e i protocolli di lavoro. L’applicazione viene personalizzata così da rafforzare il controllo qualità e risparmiare tempo durante il processo di imballaggio, soprattutto in ambito farmaceutico.

 

La soluzione è stata sviluppata in meno di un anno con il partner di lungo periodo ArtiShock, un’azienda olandese che crea soluzioni per la Realtà Aumentata, e gestita, da parte di GEFCO, da Omar van Geest, Logistics Development Director. Il concept è nato grazie a GEFCO Innovation Factory, l’incubatore di idee interno all’azienda, che identifica e implementa le innovazioni proposte dai dipendenti e le trasforma in soluzioni per supportare la crescita del business. 

 

GEFCO Enterprise AR è già stata testata nel magazzino di Schiphol con grande successo: i primi dati mostrano un aumento della produttività del 50% e una serie di vantaggi indiretti, tra cui la riduzione dei tempi per la formazione dei dipendenti.  

 

Dopo la fase pilota “Proof of Concept”, GEFCO intende implementare la soluzione al di fuori della sua rete globale e business lines per esplorare ulteriormente le potenzialità della tecnologia a supporto dell’efficienza e della qualità per i clienti di tutti i settori, in particolare per l’automotive. 

 

Karin van den Brekel, Global Lead Sciences & Healthcare GEFCO, spiega: “Il processo di imballaggio è una fase vitale per la divisione Freight Forwarding di GEFCO, soprattutto per i medicinali che distribuiamo per conto dei nostri clienti in tutto il mondo via aerea: questo tipo di spedizione richiede un packaging speciale, con istruzioni che devono essere seguite rigorosamente al fine di garantire l’integrità del prodotto. GEFCO Enterprise AR sarà determinante per aumentare la produttività di questo processo, minimizzare gli errori e migliorare i nostri processi di formazione.”

 

Cristian Vorstius Kruijff, CEO di ArtiShock: “La Realtà Aumentata rivoluzionerà il modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente e in cui gestiamo le nostre vite lavorative. L’importanza dell’informatica spaziale può essere paragonata all’ascesa degli smartphone, ed entrerà gradualmente nella vita di tutti diventando una “commodity” nei prossimi 5-10 anni. Fino ad allora, le organizzazioni posso scegliere di sbloccare il proprio potenziale e rimanere all'avanguardia. Questo progetto realizzato con il nostro partner GEFCO dimostra quanto sia realistica l’aspettativa di un ROI positivo quando si investe in Realtà Aumentata: i vantaggi finanziari possono essere diretti e semplici da calcolare come l’aumento della produttività e il miglioramento della qualità. Indirettamente, ci sono vantaggi come la crescita della soddisfazione dei dipendenti e la possibilità di formare rapidamente le competenze delle nuove reclute.”  

 

22/10/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Assologistica assegna i premi Il Logistico dell'Anno 2019

12/11/2019

Sebbene la parte del leone l'abbiano fatta i progetti ICT, sono aumentate significativamente le candidature per Formazione e la Responsabilità Sociale d’Impresa, a testimonianza di come il settore sia sensibile al “fattore” umano.
read more..

Quale è il ”valore” della logistica? La risposta nell'Agorà 2019

12/11/2019

L'evento organizzato a Roma da Confetra il prossimo 13 novembre vedrà la presenza anche di Nando Pagnoncelli di IPSOS, oltre a numerosi altri illustri relatori, ministra De Micheli inclusa.
read more..

La Logistica incontra la Scuola: il progetto di orientamento scolastico di Gi Group Divisione Logistics

12/11/2019

Previsto un ciclo di incontri che vedrà la rete di consulenti di selezione Gi Group tenere sessioni di orientamento presso Istituti Superiori e Università nelle regioni a maggiore vocazione logistica lungo tutto l’anno scolastico 2019/2020.
read more..

Vicenda ArcelorMittal, le associazioni dell'Autotrasporto chiedono incontro al Governo

11/11/2019

L'obiettivo è quello di trovare una soluzione che salvaguardi il settore del trasporto del comparto siderurgico.
read more..
più letti

Con CHEP l'esperienza digitale è ottimale per i clienti

12/06/2018

Con myCHEP l'azienda specializzata in soluzioni per supply chain ha creato un portale che supporta la clientela nella gestione efficace e sostenibile delle loro catene di fornitura.
read more..

FS presenta offerta di acquisto di rami d'azienda Alitalia

30/10/2018

Lo ha deciso il consiglio di amministrazione riunitosi oggi sotto la presidenza di Gianluigi Vittorio Castelli.
read more..

A colloquio con Wojciech Wytrykowski di AsstrA

21/02/2019

Nuove regole sulla riduzione delle emissioni di zolfo, tariffe in crescita e una lotta attiva sull'arena politica mondiale: ecco cosa il manager di AsstrA-Associated Traffic ci racconta su ciò che attende gli operatori logistici del trasporto marittimo.
read more..

Rinnovato impegno di GEFCO nella Responsabilità d'impresa

24/06/2019

Nel 2018 il gruppo ha perseguito il miglioramento delle proprie pratiche di sviluppo sostenibile in tutte le aree di attività.
read more..