10/10/2018
Il gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging e presente in 14 Paesi ha chiuso l'ultimo esercizio finanziario (1° aprile 2017 - 31 marzo 2018), con un fatturato di 1,178 miliardi di euro, registrando una crescita organica del 9,5%, e un reddito operativo di 31,4 milioni di euro. Si tratta di un risultato degno di nota, in un settore caratterizzato dal dinamismo nel 2017. Inoltre, nello stesso periodo FM Logistic Group ha incrementato i collaboratori di 3.000 unità, per un totale di oltre 26.000 dipendenti.
Più della metà del fatturato viene da stoccaggio e movimentazione
FM Logistic Group ha generato oltre la metà (56%) del proprio fatturato con le attività di stoccaggio e movimentazione. Le attività di trasporto rappresentano attualmente il 34% delle vendite (aumento del 13% rispetto all'anno precedente), mentre quelle di imballaggio il 10%.
"Sono orgoglioso dei risultati raggiunti dalla nostra azienda e dei progressi realizzati dai nostri team in tutti i mercati. La soddisfazione è inoltre dovuta al fatto che i clienti hanno ribadito la fiducia nei nostri confronti. Tuttavia, l'elevato tasso di crescita ha creato anche delle difficoltà: i numerosi progetti di start-up e l'aumento significativo dei costi salariali, in particolare nell'Europa centrale, hanno influito negativamente sulla redditività", ha dichiarato Jean-Christophe Machet, CEO del gruppo.
Eccellenza operativa e open innovation
In un contesto di crescita, FM Logistic Group pone l'accento sull'eccellenza operativa e sul miglioramento continuo, con l'obiettivo di rafforzare le proprie basi. L'esperienza nel campo dell'e-commerce, le piattaforme multi-cliente e multi-attività (attività combinate di logistica, co-packing e cross-docking) e le iniziative all'insegna dell'open innovation sono risorse che consentono all'azienda di offrire soluzioni ad alto valore aggiunto, in grado di associare trasporto, distribuzione e logistica dell’ultimo miglio.
Gli asset strategici del gruppo
Il gruppo fa leva su quattro asset strategici nell'ambito del proprio piano "focus":
● Gestione dei rapporti con i clienti: gli aumenti dei costi di produzione (dovuti in particolare alla carenza di conducenti e all'inflazione salariale in Europa orientale) ha spinto il gruppo a valutare attentamente, per ogni progetto, i cambiamenti che influiscono sulla redditività.
● Rafforzamento dei principi fondamentali dell'azienda: investire costantemente nello sviluppo dell'eccellenza operativa è una delle priorità. Il piano di formazione "Focus on basics" è in fase di implementazione presso i manager operativi.
● Sviluppo delle competenze: rafforzamento delle iniziative di formazione e dei processi di gestione delle risorse umane consente di prevedere le esigenze di assunzione del personale e di semplificare l'integrazione dei nuovi dipendenti.
● Maggiore selettività per i nuovi contratti: dopo due anni caratterizzati da una forte crescita organica di circa il 10%, il gruppo mira a ridurre il ritmo di sviluppo per assorbire meglio le numerose attività di start-up. Pertanto, FM Logistic dirigerà i propri sforzi commerciali verso progetti in grado di integrare e sostenere la strategia di settore del gruppo.
Il 56% del fatturato viene da stoccaggio e movimentazione
Share :