home » Le notizie di oggi » Groupage e trasporto a collettame secondo AsstrA

Groupage e trasporto a collettame secondo AsstrA

Trasportare cinque casse di birra dalla Germania, 150 chili di sapone dalla Francia e un paio di rotoli di lana dalla Svezia? Separatamente, ciascuna di queste spedizioni sarebbe costata "d’oro" per il cliente, ma grazie alle spedizioni groupage, anche una piccola quantità può essere trasportata in modo redditizio. Esperti del Groupage Cargo Department di AsstrA-Associated Traffic AG ci parlano delle peculiarità della logistica dall'Europa ai Paesi della CSI.
 
Georgy Baranov, team leader del Groupage Cargo Department in Bielorussia, suggerisce di iniziare con una chiara definizione di carico di groupage. 
“Si tratta di merci di meno di 83 me con un peso massimo di 15 tonnellate. Allo stesso tempo, è necessario capire che il peso è massimo dal punto di vista della convenienza: le tariffe per 16 tonnellate sono vicine alle tariffe per FTL, e in caso di pieno carico, risulta convincente per il cliente nei termini di trasporto. C'è anche un peso minimo economicamente valido - 50 kg.
 
 
Passiamo ora alla separazione dei concetti. Spesso si possono sentire le parole "groupage", "LTL -less than truckload" e "consegna express". I termini groupage e LTL sono i sinonimi, tradizionalmente utilizzati nelle società di logistica. La consegna express è la consegna di merci con singole macchine di piccolo tonnellaggio. In direzione Europa - CIS il team di AsstrA trasporta ogni tipo di prodotto, ad eccezione delle classi di pericolo 1 e 7.Come trasporto principale, vengono utilizzati i mezzi di "basso tonnellaggio" con un peso massimo di 9 tonnellate. In questo caso, non si tratta di una spedizione groupage, perché al cliente viene consegnato tutto lo spazio in auto.


 

Nel caso di una spedizione groupage classica, le merci arrivano da diverse parti d'Europa nei magazzini partner in Lituania, Polonia, Italia o Germania. Dopo si effettua un ulteriore consolidamento: gli specialisti di AsstrA raccolgono i carichi con gli stessi requisiti di temperatura, stessa destinazione o luogo di scarico che si trova per strada, in un’unica macchina.
 
 
Da questa definizione diventa chiaro che l'assemblaggio è un'opzione ideale per i clienti che hanno un carico piccolo e non urgente. In caso di una consegna urgente, il cliente può scegliere la consegna express via terra o la consegna express via aerea. Bisogna però capire che per il livello di servizio "express" le tariffe cambieranno in maniera significativa.
 
 
Ogni cliente che utilizza i servizi di trasporto internazionale con AsstrA, grazie alla presenza di dipartimenti in diversi Paesi e un'ampia geografia di vettori, riceve le offerte anche per i percorsi e le indicazioni più complessi. Gli esperti di AsstrA offrono a ciascun partner diverse opzioni alternative che si differenziano in termini di tempo, prezzi e condizioni, il che consente di scegliere esattamente ciò che gli si addice meglio. Inoltre, la consegna groupage si adatta perfettamente al trasporto multimodale. Ad esempio, in prima fase si fa la consegna aerea o marittima dagli Stati Uniti alla Lituania, e nella seconda fase - il trasporto con una macchina groupage al destinatario finale o al magazzino di stoccaggio temporaneo”.
 
La conversazione continua Olga Shimanovich, specialista del Groupage Cargo Department.
 
“Frequentemente, i clienti che richiedono per la prima volta il servizio di trasporto in groupage sono preoccupati per la sicurezza del carico e che non ci sia qualche confusione nel magazzino durante il trasbordo, il carico o lo scarico. Al giorno di oggi, lo schema dei lavori di carico e scarico nei magazzini partner di AsstrA è automatizzato, il che quasi completamente esclude la possibilità di un errore. Il carico arriva al magazzino, dove viene visionato e contrassegnato con uno speciale codice a barre, contenente le informazioni necessarie sul prodotto e sul mittente. Nel magazzino il carico viene fotografato e la foto di controllo viene inviata al cliente. I colleghi nei magazzini partner creano e controllano la pratica di documentazione per ogni carico, rispettando rigorosamente le istruzioni ricevute dai clienti, e, se necessario, producono EX e T-1.
 
All'arrivo nel magazzino delle merci groupage, i prodotti contrassegnati vengono caricati nell'ordine di scarico: il prodotto più "distante" prende il suo posto per primo all'interno del camion. Dopo la consegna al destinatario finale, su richiesta del cliente, le merci scaricate vengono fotografate di nuovo. Il team di AsstrA garantisce la massima sicurezza del carico e si prende cura della tranquillità dei clienti.
 
asstraitalia@asstraitalia.com

04/02/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Lo shipping sostiene la decarbonizzazione del settore

23/11/2020

L'International Maritime Organization ha deciso di appoggiare la proposta del settore marittimo globale di fornire collettivamente 5 miliardi di dollari per l'introduzione di tecnologie a zero emissioni per il trasporto via mare.
read more..

Una Guida dalla Iata per il trasporto internazionale dei vaccini

23/11/2020

L'associazione mondiale delle compagnie aree ha predisposto un documento in cui indica a Governi e parti interessate gli interventi necessari per la prossima distribuzione di vaccini anti-covid che dovrà essere sicura, veloce ed equa.
read more..

Digitalizzazione e logistica, ne parla una conferenza online

23/11/2020

Si intitola “Strategies and perspectives of digitalization in Transport & Logistics” e la organizza GRUBER Logistics; previsti interventi di spessore, con anche rappresentanti della Commissione Ue.
read more..

Kopron Engineering ora è diventato KONTRACTOR

21/11/2020

Attiva la nuova identità del general contractor per la costruzione di immobili logistici, industriali e commerciali, lanciato sul mercato nel 2016 dal Gruppo Kopron.
read more..
più letti

Traffico merci Tirrenia da record da/per la Sicilia

07/01/2019

La compagnia registra una crescita di oltre il 35%, pari a un incremento di più di 500mila metri lineari nel totale trasportato da e per l'isola.
read more..

Soluzioni Toshiba per rendere smart i processi della logistica

07/01/2019

Edge computing leggero e smart glass proposti dalla Casa nipponica migliorano produttività e qualità del nostro settore.
read more..

Polo Mercitalia dà vita a Mercitalia Maintenance

07/01/2019

La neonata società è specializzata nella manutenzione e revisione di carri ferroviari destinati al traffico merci.
read more..

Successo dei carrelli elevatori elettrici CAT a 48 Volt

07/01/2019

Elevata manovrabilità e design ergonomico sono alcune delle caratteristiche più apprezzate di queste macchine innovative.
read more..