home » Le notizie di oggi » Groupage e trasporto a collettame secondo AsstrA

Groupage e trasporto a collettame secondo AsstrA

Trasportare cinque casse di birra dalla Germania, 150 chili di sapone dalla Francia e un paio di rotoli di lana dalla Svezia? Separatamente, ciascuna di queste spedizioni sarebbe costata "d’oro" per il cliente, ma grazie alle spedizioni groupage, anche una piccola quantità può essere trasportata in modo redditizio. Esperti del Groupage Cargo Department di AsstrA-Associated Traffic AG ci parlano delle peculiarità della logistica dall'Europa ai Paesi della CSI.
 
Georgy Baranov, team leader del Groupage Cargo Department in Bielorussia, suggerisce di iniziare con una chiara definizione di carico di groupage. 
“Si tratta di merci di meno di 83 me con un peso massimo di 15 tonnellate. Allo stesso tempo, è necessario capire che il peso è massimo dal punto di vista della convenienza: le tariffe per 16 tonnellate sono vicine alle tariffe per FTL, e in caso di pieno carico, risulta convincente per il cliente nei termini di trasporto. C'è anche un peso minimo economicamente valido - 50 kg.
 
 
Passiamo ora alla separazione dei concetti. Spesso si possono sentire le parole "groupage", "LTL -less than truckload" e "consegna express". I termini groupage e LTL sono i sinonimi, tradizionalmente utilizzati nelle società di logistica. La consegna express è la consegna di merci con singole macchine di piccolo tonnellaggio. In direzione Europa - CIS il team di AsstrA trasporta ogni tipo di prodotto, ad eccezione delle classi di pericolo 1 e 7.Come trasporto principale, vengono utilizzati i mezzi di "basso tonnellaggio" con un peso massimo di 9 tonnellate. In questo caso, non si tratta di una spedizione groupage, perché al cliente viene consegnato tutto lo spazio in auto.


 

Nel caso di una spedizione groupage classica, le merci arrivano da diverse parti d'Europa nei magazzini partner in Lituania, Polonia, Italia o Germania. Dopo si effettua un ulteriore consolidamento: gli specialisti di AsstrA raccolgono i carichi con gli stessi requisiti di temperatura, stessa destinazione o luogo di scarico che si trova per strada, in un’unica macchina.
 
 
Da questa definizione diventa chiaro che l'assemblaggio è un'opzione ideale per i clienti che hanno un carico piccolo e non urgente. In caso di una consegna urgente, il cliente può scegliere la consegna express via terra o la consegna express via aerea. Bisogna però capire che per il livello di servizio "express" le tariffe cambieranno in maniera significativa.
 
 
Ogni cliente che utilizza i servizi di trasporto internazionale con AsstrA, grazie alla presenza di dipartimenti in diversi Paesi e un'ampia geografia di vettori, riceve le offerte anche per i percorsi e le indicazioni più complessi. Gli esperti di AsstrA offrono a ciascun partner diverse opzioni alternative che si differenziano in termini di tempo, prezzi e condizioni, il che consente di scegliere esattamente ciò che gli si addice meglio. Inoltre, la consegna groupage si adatta perfettamente al trasporto multimodale. Ad esempio, in prima fase si fa la consegna aerea o marittima dagli Stati Uniti alla Lituania, e nella seconda fase - il trasporto con una macchina groupage al destinatario finale o al magazzino di stoccaggio temporaneo”.
 
La conversazione continua Olga Shimanovich, specialista del Groupage Cargo Department.
 
“Frequentemente, i clienti che richiedono per la prima volta il servizio di trasporto in groupage sono preoccupati per la sicurezza del carico e che non ci sia qualche confusione nel magazzino durante il trasbordo, il carico o lo scarico. Al giorno di oggi, lo schema dei lavori di carico e scarico nei magazzini partner di AsstrA è automatizzato, il che quasi completamente esclude la possibilità di un errore. Il carico arriva al magazzino, dove viene visionato e contrassegnato con uno speciale codice a barre, contenente le informazioni necessarie sul prodotto e sul mittente. Nel magazzino il carico viene fotografato e la foto di controllo viene inviata al cliente. I colleghi nei magazzini partner creano e controllano la pratica di documentazione per ogni carico, rispettando rigorosamente le istruzioni ricevute dai clienti, e, se necessario, producono EX e T-1.
 
All'arrivo nel magazzino delle merci groupage, i prodotti contrassegnati vengono caricati nell'ordine di scarico: il prodotto più "distante" prende il suo posto per primo all'interno del camion. Dopo la consegna al destinatario finale, su richiesta del cliente, le merci scaricate vengono fotografate di nuovo. Il team di AsstrA garantisce la massima sicurezza del carico e si prende cura della tranquillità dei clienti.
 
asstraitalia@asstraitalia.com

04/02/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Importante commessa per AsstrA Industrial Project Logistics

28/05/2020

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l'operatore ha effettuato la spedizione delle prime 2 bobine per cavi su mafi da Barcellona con destinazione Napoli.
read more..

Porto di Venezia: si riattiva il traffico automotive

28/05/2020

Dopo lo stop per l'emergenza pandemica è giunto nel terminal di Fusina un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dalla Romania.
read more..

Il futuro delle consegne in città? Digitali e green

28/05/2020

E' quanto sostenuto da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, durante la presentazione del rapporto “MobilitAria 2020”.
read more..

Bocconi e Plug and Play per B4i - Bocconi for innovation

28/05/2020

E' pronta la seconda ‘Bocconi for Innovation Startup Call’ dal 3 giugno fino al 19 luglio 2020: per le startup selezionate 30 mila euro e un percorso di accelerazione di quattro mesi.
read more..
più letti

City logistics, stop alla babele di regolamenti e sì al digitale

28/01/2020

E' quanto ha detto Il presidente del Fraight Leader Council intervenuto alla Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile organizzata da Anci.
read more..

FERCAM festeggia il suo 70esimo anniversario

15/07/2019

Oggi l'operatore è una realtà multinazionale presente in tutti i settori del trasporto, dalla strada alla rotaia, mare, aereo, distribuzione, logistica, nonché mostre, fiere e traslochi con il marchio Gondrand by FERCAM.
read more..

Nel 2019 quasi dimezzati in Italia i furti di mezzi pesanti

23/04/2020

Sono stati 1.429 contro gli oltre 3 mila del 2018, con una riduzione del 42,3%; quanto ai ritrovamenti sono più o meno sugli stessi livelli dell’anno precedente.
read more..

Vendere o comprare camion usati su Transportonline

24/06/2019

Il nuovo servizio della la Community della logistica merci è offerto in collaborazione con Europa-Camion.it
read more..