09/03/2016
A seguito del successo riscosso dalle sue iniziative recenti nel mercato sardo, il gruppo armatoriale partenopeo espande ulteriormente i propri collegamenti marittimi, per passeggeri e merci, verso la Sardegna. A partire da metà aprile, infatti, verrà potenziato il collegamento Livorno-Olbia mentre verrà lanciata, contemporaneamente, una linea giornaliera tra i porti di Civitavecchia e Olbia.
Inaugurato lo scorso 11 gennaio, il collegamento giornaliero Livorno-Olbia verrà potenziato con l’impiego della nave Cruise Olbia, traghetto di nuova generazione, che sostituirà l’attuale Zeus Palace. Lunga 204 metri, la Cruise Olbia è capace di trasportare 1.600 passeggeri e 2.400 metri lineari di carico rotabile e auto passeggeri a seguito.
La nave ro-pax Zeus Palace farà invece il suo ingresso sul nuovo collegamento Civitavecchia-Olbia, la cui frequenza sarà giornaliera ambo le direzioni, con partenza da Civitavecchia alle ore 22,45 e arrivo ad Olbia alle ore 07,00. Il rientro da Olbia sarà alle ore 12,30 con arrivo previsto a Civitavecchia alle ore 19,00.
Lunga 212 metri, la Zeus Palace è capace di trasportare 1.500 passeggeri e 2.500 metri lineari di carico rotabile e auto passeggeri a seguito.
Il Civitavecchia-Olbia è stato fortemente voluto dalla clientela sarda
“Il successo senza precedenti del collegamento Livorno-Olbia, avviato solo poche settimane fa, ci ha convinto a procedere all’allargamento della nostra gamma di servizi verso la Sardegna – afferma Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo Grimaldi, insieme al fratello Gianluca – L’avvio del servizio giornaliero Civitavecchia-Olbia è stato fortemente voluto dalla clientela sarda e ci permetterà di meglio servire il traffico di merci e passeggeri tra il Centro/Sud del Continente e il Nord Sardegna".
“Accogliamo favorevolmente la scommessa del gruppo Grimaldi – spiega Pietro Preziosi, commissario straordinario dell’Autorità portuale del Nord Sardegna – poiché volta al rilancio dei traffici da e per la Sardegna in un momento di graduale uscita dalla crisi del trasporto marittimo. Da sempre questa Port Authority ha favorito la creazione di nuovi collegamenti da parte dei diversi gruppi armatoriali, proprio perché, così come avviene per l’industria delle crociere, sono da considerarsi importanti veicoli di benessere economico per l’Isola in generale e per la comunità portuale che li accoglie in particolare".
Una rete capillare di collegamenti dal Continente alla Sardegna
Grazie a queste recenti iniziative, il gruppo Grimaldi offre una rete capillare di collegamenti tra l’Italia peninsulare e la Sardegna. Attualmente, oltre al servizio merci e passeggeri Civitavecchia-Porto Torres e Porto Torres-Barcellona, numerose altre linee regolari per il trasporto merci collegano i porti di Genova, Livorno e Salerno con Cagliari, nonché Cagliari con Valencia. Inoltre, il gruppo offre un servizio diretto e regolare per il trasporto merci tra Palermo e il capoluogo sardo.
Share :