La società di consulenza C-Trade ha realizzato una Guida al covid-19, visionabile al seguente link https://c-trade.it/3d-flip-book/customs-bites-covid-19/
Si tratta di un documento ragionato e pensato per le aziende, una sorta di sintesi operativa di oltre due mesi di provvedimenti nomativi e di prassi spesso confusi e contraddittori, che C-Trade ha provato a ricondurre ad un’unica logica interpretativa.
La Guida costituisce un supporto, altrove introvabile, per comprendere i comportamenti e le richieste di tutti gli attori (Uffici delle Dogane, USMAF, INAIL, ISS) coinvolti nelle operazioni di sdoganamento.
Chiude il documento una disamina degli interventi UE in materia di covid-19, non sempre recepiti dalla nostra autorità doganale.
C-Trade proporrà un’analisi più approfondita delle disposizioni unionali in un apposito webinar, organizzato il 3 giugno alle ore 10,00 e al quale è possibile iscrivervi, registrandosi al link https://www.c-tradeacademy.it/webinar_27052020.
Sulla piattaforma di formazione C-Trade Academy (www.c-tradeacademy.it) è disponibile, gratuitamente fino al 31 maggio, il primo corso di formazione “COVID-19 e Dogana: cosa sapere, cosa fare", dove approfondiamo, in un format nuovo, tutte le questioni legate alle operazioni doganali per beni anti COVID-19.