Il leader mondiale nella fornitura di imballaggi in plastica riutilizzabili per alimenti freschi (RPC), ha ricevuto la certificazione “Cradle to Cradle Certified® (Version 3.1) Silver" per la sua gamma di RPC Lift Lock. È la prima e unica linea di RPC per alimenti freschi a conquistare questo ambito riconoscimento che premia gli standard di sostenibilità.
“Cradle to Cradle Certified assegna alle aziende una certificazione riconosciuta a livello globale che premia gli standard di sostenibilità ambientale, riconoscendo l’impegno nel rendere il più positivo possibile il proprio impatto sul pianeta e sulle persone" spiega Christina Raab, vice president of strategy and development del Cradle to Cradle Products Innovation Institute. “IFCO sta aprendo la strada verso un nuovo modello di business per imballaggi alimentari sicuri, realizzati in modo responsabile e che rispettano i principi alla base dell’economia circolare."
La gamma Lift Lock di IFCO risponde alle esigenze specifiche di varie tipologie di alimenti freschi: non solo frutta e verdura ma anche carne e prodotti panificati. Oltre alla certificazione di livello Silver, IFCO ha conquistato anche il Gold Award nella categoria relativa al “Riutilizzo dei materiali".
Il riconoscimento assegnato da Cradle to Cradle va al di là del mero concetto di ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e vuole premiare chi si impegna per avere un impatto ecologico positivo. Riparare i nostri RPC e riutilizzare i materiali anziché buttarli, rappresenta un elemento imprescindibile del nostro modello di business basato sull’economia circolare"
Tutte le soluzioni proposte da IFCO sono concepite per essere condivise e riutilizzate e hanno una durata di 100 cicli di utilizzo in media. Se vengono danneggiati, gli RPC di IFCO vengono riparati oppure, qualora non sia possibile, vengono riciclati al 100% e utilizzati per la produzione di nuovi contenitori RPC. Oltre a ridurre gli sprechi nel packaging lungo la supply chain, gli RPC Lift Lock contribuiscono a proteggere la qualità e la sicurezza alimentare e ciò si traduce in una sensibile diminuzione degli sprechi anche in tale ambito.
Il “Cradle to Cradle Certified Products Program" è stato sviluppato in origine intorno alle idee esposte nel libro del 2002 “Cradle to Cradle: Remaking the Way We Make Things", a cura del chimico Michael Braungart e dell’architetto William McDonough. I prodotti certificate Cradle to Cradle vengono valutati a seconda di 5 parametri: La salubrità dei materiali, la circolarità del materiale, la valutazione dell’energia necessaria per la produzione, la gestione delle risorse idriche e la responsabilità sociale.