Il gruppo controllato da Volkswagen (che a sua volta ha il controllo dei costruttori di veicoli commerciali Man Trucks e Scania) si sta preparando sistematicamente per la transizione agli azionamenti elettrici. Il produttore di veicoli commerciali ha infatti deciso di investire un totale di 1,6 miliardi di euro in ricerca e sviluppo per la mobilità elettrica entro il 2025. Contemporaneamente sta ridimensionando gli investimenti in azionamenti convenzionali affinché questi rappresentino meno di un quinto dello sviluppo del suo prodotto nel 2025. Ciò significa che, a quel punto, la quota di sviluppo dedicato alla mobilità elettrica sarà raddoppiata.
“TRATON si concentra chiaramente sui camion elettrici. Questa transizione non avverrà dall'oggi al domani. Sarà graduale, sostenibile e in linea con l'espansione della rete richiesta. Se non c'è un'infrastruttura di ricarica, non funzionerà ", ha affermato il ceo Matthias Gründler.
I marchi TRATON Group hanno già fissato obiettivi concreti per il 2025 e il 2030: i veicoli elettrici rappresenteranno circa il 10% delle vendite unitarie europee di Scania nel 2025, con la metà dei nuovi autobus MAN dotati anche di un sistema di trazione elettrica entro la stessa data. Entro il 2030, un veicolo su due venduto da Scania sarà alimentato elettricamente e almeno il 60% dei camion per le consegne di MAN e il 40% dei suoi camion a lungo raggio saranno a emissioni zero.
Quando si tratta di trasmissioni alternative, l'obiettivo principale di TRATON è sui veicoli elettrici a batteria. Tuttavia, la tecnologia dell'idrogeno potrebbe benissimo avere successo nelle nicchie. La maggior parte delle volte, i camion elettrici puri supereranno le loro controparti a idrogeno come la soluzione più economica ed ecologica per i camion, in particolare i camion a lungo raggio. "Questo perché rispetto ai camion elettrici alimentati da sole batterie, i camion a idrogeno hanno uno svantaggio principale: solo un quarto della produzione di energia viene infine utilizzato per alimentare il veicolo, con gli altri tre quarti persi lungo il percorso dalla fonte di energia al strada. Questo è il contrario per i camion elettrici ", ha spiegato Gründler.
Si sente spesso dire che i camion a idrogeno sono qualcosa per il lungo raggio e i camion elettrici appannaggio delle applicazioni a corto raggio. Per quanto riguarda il ceo di TRATON, questo non è vero. Gründler crede invece che la redditività di un camion elettrico e l'ammortamento delle sue batterie si riducano a un uso costante e intenso. E questo è particolarmente vero nel trasporto pesante a lungo raggio. Detto questo, è probabile che anche i camion a idrogeno prendano piede sul mercato nei prossimi dieci anni. Prendi gli autobus a lungo raggio, ad esempio, le cui brevi soste lungo il percorso non sono sufficienti per caricarli a sufficienza. I camion a idrogeno possono anche svolgere un ruolo nelle regioni in cui l'idrogeno verde è particolarmente economico, ad esempio vicino ai parchi eolici del Mare del Nord o nei porti.