17/06/2019

Il gruppo Orsero si aggiudica il 75% di Fruttital Cagliari

Orsero, società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli, ha siglato l’accordo relativo all’acquisto da parte della controllata Fruttital del 75% del capitale della società Fruttital Cagliari, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta nel territorio sardo e di cui il gruppo Orsero detiene già il restante 25% del capitale sociale.

 


“Con questa acquisizione, che segue altre due concluse negli ultimi mesi in Spagna e Francia, confermiamo la volontà del gruppo Orsero di crescere e consolidarsi sempre di più nelle attività distributive di frutta e verdura fresche. Futtital Cagliari sarà il nostro hub di distribuzione in Sardegna, consentendoci di aumentare la nostra penetrazione del mercato locale e migliorare ulteriormente il posizionamento e l’offerta di prodotti nell’area", spiega  Raffaella Orsero, Ceo di Orsero.

 


L’accordo sottoscritto dalla controllata Fruttital con la famiglia Planu e la società Pi.Da. S.p.A., disciplinante i termini e condizioni per l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Fruttital Cagliari, avrà esecuzione a breve con la sottoscrizione di un contratto di compravendita. Il corrispettivo è stato pattuito in 5,1 milioni di euro, pari a un multiplo di circa 6X dell’EBITDA medio 2017-2018 della società acquisita, di cui 4,05 milioni di euro da corrispondere alla data di esecuzione e il rimanente importo di 1,05 milioni di euro entro un anno da tale data.



Chi è il gruppo Orsero

E' leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. E' nato oltre 50 anni fa per iniziativa della famiglia Orsero, attiva già a partire dagli anni ‘40 nel settore ortofrutticolo, in partnership con altri imprenditori; nel corso dei decenni, il gruppo Orsero ha ampliato le proprie attività sia dal punto di vista territoriale, sino alla attuale presenza geografica in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Costa Rica e Colombia, sia dal punto di vista merceologico e settoriale, secondo un modello di c.d. integrazione verticale. Il business model del gruppo prevede, infatti, accanto all’attività di distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, un’attività nel settore dell’import di banane e ananas mediante l’utilizzo di navi di proprietà. Nel corso del 2012, ha lanciato il marchio “F.lli Orsero" per banane e ananas, successivamente esteso ad altri prodotti,


Share :