home » Le notizie di oggi » Il mega-Antonov 124-100M-150 è decollato da Palermo

Il mega-Antonov 124-100M-150 è decollato da Palermo

L'aereo, proveniente da Bicarest (Romania), è decollato con destinazione l'Australia, caricando prodotti tecnologici siciliani, con anche un trasporto eccezionale di 25 tonnellate per Sydney: un convertitore di energia solare che da Palermo arriverà nelle0emisfero australe grazie a uno degli aerei cargo più grandi del mondo. 

Il mega-velivolo è tornato dopo cinque anni sulla pista di oltre tre chilometri, la più lunga del Sud Italia, dell'aeroporto internazionale di Falcone e Borsellino, a Punta Raisi. Nello scalo aereo palermitano, i tecnici di GH Italia Palermo e XPH Xpress Handling hanno trasferito nella pancia dell'aereo il convertitore costruito in Sicilia e destinato a un parco eolico australiano. 

L'Antonov 124-100M-150 della Antonov Company è un quadrimotore ad ala alta progettato dall'OKB 153 diretto all'epoca da Oleg Konstantinovic Antonov e sviluppato nell'allora Unione Sovietica negli anni '80 del XX secolo. Lungo 69,10 metri, alto 21,10, con 73,30 metri di apertura alare può trasportare fino a 150mila chili di carico: possiede una capacità serbatoi carburante di 230mila chili di combustile e un'autonomia di 4500 chilometri a pieno carico, potendo raggiungere anche la distanza massima di 10.090 chilometri a seconda del peso trasportato, viaggiano alla velocità massima 850 Km/h.

09/04/2020, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DHL Global Forwarding lanciato la piattaforma myDHLi

25/05/2020

Uno dei suoi aspetti più singolari è il vantaggio della piena visibilità e del controllo di tutte le modalità di trasporto, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
read more..

Mercato immobiliare logistico, i trend secondo Prologis

25/05/2020

Forti delle lezioni della pandemia, gli operatori dei settori alimentare, farmaceutico, beni di largo consumo ed e-commerce genereranno un forte aumento della domanda.
read more..

UIR plaude all'iniziativa del MIT di un bando per 45 milioni di euro per gli interporti del Sud

25/05/2020

Il presidente Gasparato soddisfatto della prossima pubblicazione da parte del ministero di un bando per il finanziamento di interventi di completamento della rete nazionale degli interporti, con particolare riferimento al Mezzogiorno.
read more..

Guida al covid-19, vademecum di C-Trade per gli operatori

25/05/2020

Il documento sintetizza oltre due mesi di provvedimenti nomativi e di prassi spesso confusi e contraddittori, ora ricondotti a un’unica logica interpretativa.
read more..
più letti

Nuovi progetti immobiliari in Italia per P3 Logistic Parks

20/11/2019

Il nostro Paese rappresenta un mercato molto significativo per il gruppo specializzato in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico. Tra le tante novità anche l'acquisizione di un'area ad Ardea (Roma).
read more..

DAL LOGISTIC ENGINEER AL SOLUTION DESIGNER, TUTTI I RUOLI DELLA LOGISTICA IN CRESCITA

11/03/2019

La ricerca Gi Group-Assologistica “Evoluzione dei ruoli della logistica” ha permesso di classificare i ruoli professionali del comparto in crescita, stabili o in declino in base alla loro importanza attuale e futura.
read more..

Hörmann apre inediti siti produttivi in Cina e negli Usa

24/06/2019

I due nuovi stabilimenti del leader nelle chiusure a livello globale sono situati a Sparta, nel Tennessee, e a Changshu, vicino a Shanghai.
read more..

Offerte di sicurezza free di Cisco per lo smart working

13/03/2020

Il leader tecnologico ha messo a disposizione alcune soluzioni gratuite per l’utilizzo di Cisco Webex con l'obiettivo di consentire ai dipendenti delle aziende di rimanere in contatto con i loro team e continuare così a lavorare anche da remoto.
read more..