home » Le notizie di oggi » Incontro con la viceministra Bellanova, ANITA soddisfatta

Incontro con la viceministra Bellanova, ANITA soddisfatta

Si è appena concluso l’incontro con la viceministra Teresa Bellanova e le Associazioni dell’autotrasporto, durante il quale sono state annunciate misure aggiuntive per il settore per oltre 80 milioni di euro, che saranno inserite nel “decreto energia” in fase di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e la convocazione, già a partire dalla giornata di domani, del tavolo sulle regole, con la partecipazione delle confederazioni della committenza, che dovrà nell’arco di due settimane lavorare su una nuova regolamentazione del settore, individuando norme da inserire in un provvedimento legislativo di prossima emanazione.


Oltre al credito d’imposta su LNG e AdBlue, già annunciati in precedenza e oggi confermati, per rispondere all’esigenza di misure concrete e urgenti, gli interventi aggiuntivi sulle spese non documentate e l’aumento dello stanziamento sui pedaggi autostradali sono quelli che si inseriscono nel solco di iniziative già in essere e conformi all’attuale disciplina sugli aiuti alle imprese.


“Diamo atto alla viceministra Bellanova, che ringraziamo, per aver fatto ogni possibile sforzo per dare risposte concrete e immediate alla categoria – commenta Thomas Baumgartner, presidente di ANITA – sia per quanto riguarda le importanti risorse aggiuntive per il settore, sia per l’avvio tempestivo del tavolo delle regole”.


“E’ ora necessario far prevalere il senso di responsabilità e sciogliere le tensioni in atto in alcune aree del Paese – conclude Baumgartner – poiché, fermo restando le comprensibili difficoltà e le frustrazioni delle imprese in questo periodo, nulla giustifica le azioni illegali che sono state messe in campo negli ultimi giorni, da cui prendiamo le distanze e che censuriamo, poiché non appartenenti alla nostra cultura imprenditoriale”.

24/02/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..

Lucia Morandi a capo della divisione road logistics K+N

03/02/2023

La manager approda in Kuehne+Nagel dopo un’esperienza di oltre vent’anni nel settore, dove ha svolto ruoli di crescente responsabilità presso multinazionali e provider logistici.
read more..
più letti

Impegno ulteriormente rafforzato tra Coldiretti e FS

03/10/2022

Tra gli obiettivi della collaborazione anche tratte commerciali adatte a movimentare su ferro tonnellate di concimi che oggi viaggiano su gomma dal Centro Italia verso il Sud.
read more..

Il ministro Giovannini in visita al porto di Trieste

06/09/2022

Focus della visita lo sviluppo ferroviario e la digitalizzazione; presenti anche il presidente Zeno D’Agostino e il direttore marittimo del FVG Vincenzo Vitale e il prefetto di Trieste Annunziato Vardè.
read more..

Partito a Milano MOVEO, ciclo di incontri per ascoltare le necessità di movimento delle merci

06/07/2022

Filiere produttive, intermodalità e città sono i temi affrontati durante i meeting che si terranno in diverse città italiane: dopo Milano toccherà a Napoli e Firenze. Obiettivo: accompagnare la redazione del documento di indirizzo strategico del Mims.
read more..

Attivo il nuovo team in Italia (a Milano) per Panattoni

16/02/2022

E' capitanato da Jean-Luc Saporito, nominato responsabile della sede milanese del gruppo industriale fra i leader del settore in Europa con oltre 14 milioni di mq di spazi.
read more..