10/01/2018

Iniziato il conto alla rovescia per Marca 2018 di Bologna

Seconda fiera del comparto in Europa per importanza, Marca è punto di riferimento per la business community dei prodotti Mdd (marca del distributore)*; è una delle manifestazioni più importanti nel panorama internazionale per le insegne, i produttori e i distributori italiani e che, nei due giorni di apertura (17 e 18 gennaio), offre workshop e convegni specialistici su temi attualità. 


Presenza estera in aumento a Marca 2018
All'edizione 2018 di Marca crescono anche le presenze degli operatori esteri, con una importante rappresentanza di category manager del mondo retail. Un risultato reso possibile grazie al supporto da parte di ICE verso VIP buyer provenienti da tutto il mondo e di networking tra imprese italiane e operatori esteri, in arrivo in particolare dai Paesi europei, Usa e Cina. 


La marca del distributore (Mdd) piace agli italiani
La crescita del salone rispecchia il buon andamento della marca del distributore che, nei primi nove mesi del 2017, ha segnato un aumento delle vendite del 2,9%, facendo salire al 18,7% la propria quota di mercato (in crescita di + 0,1% rispetto al periodo corrispondente del 2016) nel largo consumo confezionato con riferimento a ipermercati, supermercati e al libero servizio piccolo. La Mdd insegna cresce del 2,6%, mentre a trainare la crescita, sempre in relazione allo stesso arco temporale dell’anno scorso, sono i segmenti nel quali la Mdd sta innovando, ovvero il segmento Premium, - + 16,1% - quelli bio/ecologico - + 10,6% - e funzionale - + 11,8% (sono prodotti  destinati a una funzione specifica: benessere, salute, mondo vegano, probiotico, mondo gluten free). 


Presentato il 14° rapporto sull'evoluzione della marca commerciale
A certificare che il prodotto a Mdd viene acquistato da fasce sempre più ampie di consumatori è la ricerca, condotta per conto dell’Osservatorio Marca–BolognaFiere e illustrata nel 14° rapporto annuale sull’evoluzione della marca commerciale, che sarà presentata nella mattinata del 18 gennaio da BolognaFiere e ADM in collaborazione con IRI. Per l’occasione saranno illustrati i risultati dell’indagine sulle tendenze del mercato della Mdd e sui comportamenti dei consumatori nel corso dell’intero ultimo anno. A seguire i top manager di alcune delle maggiori insegne italiane discuteranno e commenteranno i dati in una tavola rotonda. 



I principali convegni di MARCAbyBolognaFiere 2018 
Il 17 gennaio si terrà il convegno ADM, in collaborazione con The European House - Ambrosetti, che analizzerà il valore e il ruolo per il sistema-Paese della Mdd, elemento strategico per la GDO e importante driver di innovazione e sviluppo all'interno della filiera, per i consumatori e per l'intera economia e società. Nel pomeriggio della stessa giornata si svolgerà il convegno “Smart packaging, valore aggiunto per il retail", organizzato in collaborazione con BE-MA Editrice. L’incontro verterà sull’importanza dell'imballaggio intelligente come fattore rilevante nell’ottimizzazione dei processi di movimentazione, logistica e vendita in store. L’utilizzo di QR code, display digitali, touch screen interattivi e Internet of Things sono solo alcune delle nuove soluzioni innovative messe in campo dagli operatori del mercato. Al termine dell’incontro si terrà la terza edizione del premio ADI Packaging Design Award, un progetto di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, condiviso da Marca e che intende valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano. 



* La marca del distributore (Mdd) è costituita dai prodotti commercializzati all’interno dei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata con lo stesso brand dell’insegna o con marchi riferibili all’impresa distributiva.


Share :

Recent Post