home » Le notizie di oggi » Intermodalità, OK dalla Ue al regime italiano da 55 milioni

Intermodalità, OK dalla Ue al regime italiano da 55 milioni

La Commissione europea ha dato il via libera al regime italiano da 55 milioni di euro che punta a favorire il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. Tale regime fa parte del piano nazionale per gli investimenti complementari che integrerà con risorse nazionali il Pnrr. 


La Commissione ha valutato la misura come necessaria e proporzionata per sostenere il trasporto intermodale e promuovere l'uso del più ecologico trasporto ferroviario. L’iniziativa dovrebbe avere effetti incentivanti, del resto i beneficiari in assenza del sostegno pubblico non realizzerebbero gli stessi investimenti.


Con questi aiuto si intende in particolare favorire la modernizzazione delle attrezzature intermodali (gru a portale, impilatori e veicoli da manovra) negli interporti e nei terminali intermodali. Il sostegno, in vigore fino al 2026, assumerà la forma di sovvenzioni dirette a operatori di interporti e di terminal intermodali interessati che fanno parte della rete transeuropea dei trasporti in Italia.


08/06/2022, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Due nuovi uffici a Istanbul e Izmir per Gruber Logistics

06/02/2023

Le attività che il 3PL implementerà saranno traffici in import ed export dalla Turchia con un ampio raggio di servizi di trasporto che vanno dai carichi completi, parziali e groupage, ai trasporti eccezionali e air & ocean.
read more..

Il gruppo Columbus primo 3PL carbon neutral in Italia

06/02/2023

L'obiettivo della carbon neutrality è stato raggiunto grazie a una straordinaria attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale generato da tutti processi e al ritiro di crediti di carbonio da progetti di compensazione certificati Verra.
read more..

Dal 15 febbraio la pugliese GTS da Nola arriva a Piacenza

04/02/2023

I collegamenti settimanali fanno scalo a Pomezia e una volta a Piacenza trovano quindi coincidenza giornaliera per il porto belga di Zeebrugge.
read more..

Lucia Morandi a capo della divisione road logistics K+N

03/02/2023

La manager approda in Kuehne+Nagel dopo un’esperienza di oltre vent’anni nel settore, dove ha svolto ruoli di crescente responsabilità presso multinazionali e provider logistici.
read more..
più letti

Nuovo magazzino brasiliano per Ceva Logistics

11/04/2022

Si trova a Jundiai (San Paolo) e propone un nuovo standard di warehousing sostenibile in America Latina (LATAM); il 3PL punta a farne il centro regionale di eccellenza.
read more..

Presentato il rapporto “La decarbonizzazione dei trasporti - Evidenze scientifiche e proposte di policy”

30/04/2022

Lo ha realizzato la struttura istituita nel 2021 dal ministro del MIMS Giovannini e risponde alla necessità di fornire una base conoscitiva solida, fondata sullo stato della ricerca in tema di tecnologie per la decarbonizzazione dei trasporti.
read more..

FerCargo, Assoferr e Assologistica auditi dalla Presidenza del Consiglio

03/03/2022

Le Associazioni hanno presentato le proposte per favorire lo shift modale dalla gomma al ferro, con lo scopo di raggiungere obiettivi ambientali ed energetici stabiliti dal pacchetto climatico Fit for 55.
read more..

Inziato il conto alla rovescia per Transpotec Logistec

08/05/2022

Importante nell'edizione 2022, che vede 346 aziende espositrici per il 15% estere, la presenza dei costruttori, mai così numerosi. In Fiera Milano dal 12 al 15 maggio prossimi.
read more..