27/05/2020

Interporto Bologna promuove un corso ITS sulla logistica

La società Interporto Bologna si è fatta promotrice di un corso ITS sulla logistica, affiancando nell'organizzazione Fondazione ITS Piacenza, Fondazione ITL e Fondazione Aldini Valeriani già dal 2018. Data l'emergenza COVID-19 le attività di stage hanno subito un rallentamento forzato. Ora però i ragazzi sono pronti a partire ed in particolare i ragazzi del secondo anno devono completare l'iter con uno stage in azienda.

Gli stage si articolano in 400 ore (10 settimane lavorando a tempo pieno), ipoteticamente da fine giugno-inizio luglio  e permettono di “affrontare sul campo" le responsabilità e le mansioni lavorative, permettendo al corsista di mettersi alla prova e confrontarsi con casi pratici e reali.  E’ previsto un tutor designato dall’azienda che assiste e valuta il percorso.

Lo stage non comporta alcun onere economico all’azienda ospitante e tutti i candidati hanno già assolto la formazione sulla sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008): formazione generale e formazione specifica a rischio medi.

Chi avesse interesse per l'attivazione di uno o più stage, vengono messi a disposizione delle aziende interessate i CV degli allievi, con i quali verranno organizzati colloqui conoscitivi (a distanza o in presenza). Ogni azienda potrà scegliere di accogliere uno o più candidati e assegnare lo stesso tutor oppure persone differenti.

Share :