20/05/2022

Interporto Bologna scommette su una logistica etica

Interporto Bologna SpA, in collaborazione con MISTER Smart Innovation, Clust-ER Innovate e l’azienda Due Torri SpA, uniti su proposta della Città Metropolitana di Bologna, sta lavorando al progetto InTerLab finanziato dal bando regionale “Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia-Romagna".


È in fase di sviluppo un “digital twin" dell’Interporto, sviluppato da MISTER, in cui sarà possibile simulare la circolazione di mezzi e persone grazie all’utilizzo di algoritmi di realtà aumentata.


Interporto Bologna SpA supporta il progetto collaborando per mettere in piedi tutte le infrastrutture e coinvolgendo innanzitutto le imprese insediate per avere una valutazione sugli attuali problemi e/o criticità che, una volta delineati, saranno risolti grazie al “gemello digitale" che testerà diverse soluzioni (come per esempio modifiche alla viabilità) per stabilire quale sia la migliore.


InTerLab si inserisce in un più ampio progetto legato alla carta metropolitana per la logistica etica che ha come obiettivo quello di promuovere un miglioramento complessivo delle condizioni del settore logistico, compresa la sicurezza e la mobilità.

Share :