21/12/2016

Interporto Padova, via ai lavori del terminal intermodale

Sono stati avviati ieri mattina, con una breve cerimonia, i lavori di realizzazione del nuovo accesso a est del terminal intermodale di Interporto Padova. L'opera che, comprende anche il rafforzamento dell'infrastruttura ferroviaria del terminal stesso, è parte del più ampio progetto di potenziamento del terminal intermodale con l'installazione di quattro gru elettriche a portale che sarà completato nel 2017. Alla cerimonia di avvio lavori hanno presenziato, oltre al presidente di Interporto Padova Sergio Giordani e al direttore generale Roberto Tosetto, il presidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, il sindaco di Saonara e consigliere di Interporto Padova Walter Stefan in rappresentanza del presidente della Provincia di Padova Enoch Soranzo e il presidente di Consital, società esecutrice dei lavori, Celestino Sangiovanni. 


Lavori cofinanziati dall'Unione Europea
I lavori sono compresi nel progetto “Enhancing the efficiency of the new container terminal of Interporto Padova“ e del progetto Enhancing Interporto Padova – Step 2 ancillary measures" e godono quindi del cofinanziamento pari al 20% dell’investimento da parte dell'Unione Europea tramite lo strumento Connecting Europe Facility- CEF. L'opera è finanziata anche dalla Cassa Depositi e Prestiti, e ha un valore di 6.290.000 euro con una durata dei lavori contrattualmente prevista di 210 giorni. Più nel dettaglio le opere comprendono la realizzazione di un nuovo accesso, completo di gate automatizzati di tipo autostradale, attraverso il quale i camion potranno accedere all'area del terminal intermodale per le operazioni di carico e scarico in modo più razionale e organizzato rispetto alla situazione attuale. Con l'occasione saranno anche aggiunti due ulteriori binari di carico e scarico a fianco di quelli esistenti. 


In arrivo quattro gru elettriche a portale
Il progetto di potenziamento sarà completato dall'installazione, entro la fine del 2017, delle quattro gru elettriche a portale che permetteranno di aumentare l'operatività e la capacità del terminal a parità di superficie impegnata, con un beneficio anche ambientale, grazie alla sostituzione delle gru gommate a gasolio. Il progetto complessivo prevede un investimento totale di circa 21 milioni di euro, e come ricordavamo sopra, ha ottenuto il sostegno dell'Unione Europea attraverso lo strumento CEF 2014 e 2015. Interporto Padova è l'unico interporto italiano ad aver visto selezionato il proprio progetto. Inoltre tutti e tre i soci pubblici di Interporto Padova sostengono concretamente il progetto attraverso l'aumento di capitale recentemente approvato.
Share :