home » Le notizie di oggi » La Cina avrà l'aeroporto più grande del mondo

La Cina avrà l'aeroporto più grande del mondo

Il 30 settembre, in coincidenza con il 70° annoversario della fondazione della Repubblica popolare cinese, verrà ufficialmente inaugurato il nuovo scalo internazionale Daxing di Pechino, a meno di 50 chilometri da piazza Tienanmen. È il più grande scalo aeroportuale del mondo, capace di gestire, a regime, oltre 100 milioni di passeggeri l'anno, superando l'aeroporto americano di Atlanta, Hartsfield-Jackson, al momento il più trafficato del mondo con 107 milioni di passeggeri nel 2018. Lo scalo gestirà anche 4 milioni di tonnellate di merci l'anno.

Il Daxing airport è stato voluto dal presidente Xi Jinping per alleggerire l'attuale aeroporto di Pechino, oramai saturo. La nuova aerostazione è un'opera faraonica progettata dall'architetto Zaha Hadid, scomparsa nel marzo 2016, e dalla filiale di Ingénierie Aéroports de Paris. E' un terminale solo, a forma di stella di mare a sei rami, su un'area di 700 mila mq coperti da un tetto unico grande quanto 25 campi da calcio. 

Previste otto piste, delle quali una per gli aerei militari. Il Daxing airport è costato 17 miliardi di euro. 

09/07/2019, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

DHL Global Forwarding lanciato la piattaforma myDHLi

25/05/2020

Uno dei suoi aspetti più singolari è il vantaggio della piena visibilità e del controllo di tutte le modalità di trasporto, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
read more..

Mercato immobiliare logistico, i trend secondo Prologis

25/05/2020

Forti delle lezioni della pandemia, gli operatori dei settori alimentare, farmaceutico, beni di largo consumo ed e-commerce genereranno un forte aumento della domanda.
read more..

UIR plaude all'iniziativa del MIT di un bando per 45 milioni di euro per gli interporti del Sud

25/05/2020

Il presidente Gasparato soddisfatto della prossima pubblicazione da parte del ministero di un bando per il finanziamento di interventi di completamento della rete nazionale degli interporti, con particolare riferimento al Mezzogiorno.
read more..

Guida al covid-19, vademecum di C-Trade per gli operatori

25/05/2020

Il documento sintetizza oltre due mesi di provvedimenti nomativi e di prassi spesso confusi e contraddittori, ora ricondotti a un’unica logica interpretativa.
read more..
più letti

CEVA-Mondadori, partnership rinnovata per altri 5 anni

10/04/2020

L'operatore continuerà a distribuire per conto del Gruppo Mondadori circa 65 milioni di copie all’anno e a movimentare circa 340.000 titoli.
read more..

Confetra chiede magazzini logistici delle imprese aperti

26/03/2020

In fase di conversione del "Cura Italia" la Confederazione ritiene la soluzione indispensabile, diversamente si rischia l'impraticabilità degli hup logistici perché saturi di merce in giacenza.
read more..

De Micheli chiede all'Ungheria di togliere il blocco ai camion

16/03/2020

Obiettivo: garantire il ripristino del regolare flusso delle merci italiane verso i mercati dell'Europa centro-orientale e balcanica.
read more..

CEVA Logistics Italia fuori dall'Amministrazione Giudiziaria

04/03/2020

Il CdA ha anche approvato un nuovo modello organizzativo 231 e una nuova procedura di selezione, qualifica e monitoraggio dei fornitori di servizi logistici.
read more..