home » Le notizie di oggi » La sicurezza in logistica secondo la milanese ISM

La sicurezza in logistica secondo la milanese ISM

Tre sistemi integrati per la piena sicurezza dei mezzi, compresi eventuali rimorchi, e del carico. E una centrale operativa dedicata operativa 24 ore su 24. Queste le soluzioni sviluppate per il settore della logistica e del trasporto dalla milanese ISM (Integrated Security Management), azienda specializzata nella realizzazione e gestione di sistemi di sicurezza, che gestisce una delle principali centrali operative del settore. 
“L’elemento che distingue ISM è l’expertise delle soluzioni proposte a livello di sicurezza per il mercato del trasporto di merci ad alto rischio e ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di sistemi adatti alle esigenze di trasporto relativamente al valore del carico da proteggere o a specifiche temperature da gestire e mantenere" spiega Stefano Merlino, sales manager di ISM.


I settori logistici di specializzazione di ISM
Nel settore life sciences & healthcare, in particolare, ISM assicura il controllo e il monitoraggio della merce durante tutto il processo di distribuzione verso farmacie, ospedali e grossisti, così come il controllo della temperatura e la supervisione della catena del freddo, nel caso del trasporto di farmaci tumorali e salvavita. Nel settore dell’elettronica di consumo gestisce l’attività di sicurezza e supervisione durante l’intero processo di distribuzione verso tutto il canale retail di attrezzature ad alto valore, prodotti elettronici, informatici e di telefonia. Nella GDO cura invece la sicurezza dei carichi, di cui controlla anche la temperatura lungo tutta la fase di trasporto e distribuzione. Nel settore fashion & luxury ISM gestisce invece in sicurezza tutta la fase di trasporto e offre al cliente la possibilità di gestire l’apertura dei vani di carico da remoto, direttamente dalla centrale operativa. Nel settore dei tabacchi garantisce la sicurezza del carico con possibilità di scorta armata durante l’intero percorso. 


Un'unica centrale operativa 24 ore su 24, tutto l'anno
Le soluzioni proposte da ISM, integrate e interamente scalabili, consentono di proteggere e controllare completamente ogni singola tipologia di mezzo di trasporto impiegato nel settore della logistica, assicurando una costante comunicazione con la centrale operativa. Ed è proprio grazie alla sua centrale operativa, unica in Italia e attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, che ISM è in grado di fornire un monitoraggio costante di rotte e presidi, raccogliendo e smistando i segnali e indirizzandoli ai destinatari interessati, fornendo una visione globale della situazione e con la possibilità di intervenire da remoto. Tramite il portale web di ISM è inoltre possibile verificare in qualunque momento fattori come il posizionamento del veicolo, lo storico dei movimenti, il chilometraggio, lo stato della batteria, la velocità, il controllo della temperatura, del carburante, ecc. 
I dispositivi ISM non si limitano alla trasmissione dei dati sulla velocità e di quelli necessari alla localizzazione del mezzo. Grazie ai dispositivi anti jammer e ai sistemi di allarme che coprono a 360 gradi il mezzo, è possibile geolocalizzarlo, ricostruirne velocità, spostamenti e la dinamica esatta in caso d’incidente o furto, agevolando così il ritrovamento del veicolo, o consentire l’invio tempestivo dei soccorsi, se necessario. 


Caratteristiche tecniche del dispositivo ST21/11
E' facilmente installabile su qualsiasi tipo di mezzo, consente la gestione della posizione e di altri dati provenienti dal veicolo. Totalmente sviluppato e realizzato in Italia, questo sistema rappresenta una soluzione tecnologicamente innovativa ad alta integrazione e con un elevato rapporto prestazioni/affidabilità per sistemi di gestione e il monitoraggio di flotte. E' versatile e flessibile; è in grado di acquisire la posizione del veicolo con cadenza spazio temporale predefinita, di localizzare il mezzo con uno scarto massimo di 3 metri dalla posizione reale e riacquisire il segnale per mancata copertura in meno di 100 millisecondi. Una batteria ricaricabile interna assicura il funzionamento, la trasmissione dei dati e della posizione al software di centrale anche in assenza di alimentazione fino ad alcune settimane. Il terzo elemento è uno SpyBox, che tramite una rete GSM/GPRS/GPS fornisce funzioni di localizzazione in tempo reale e sicurezza per qualsiasi esigenza, trasmettendo i dati relativi al carico direttamente alla piattaforma software di controllo. Generalmente utilizzato come pacco spia, è dotato di antenna GPS e GSM integrate ad alta sensibilità, di allarme di movimento, sensore di shock e vibrazione e monitoraggio da remoto. La batteria e il sistema sleep mode consentono uno standby dai 4 ai 12 mesi. É resistente all’acqua e alle polveri e le dimensioni ridotte consentono di posizionarlo con facilità all’interno di veicoli, rimorchi o container, anche metallici, nonché all’interno della stessa merce trasportata.

05/05/2016, © Euromerci - riproduzione riservata

lascia il tuo commento
Nominativo E-mail Testo Antispam Change Image

visualizza la versione PDF

social share
più recenti

Monaco di Baviera, torna dal 9 al 12 maggio transport logistic

08/02/2023

La fiera leader mondiale per logistica, mobilità, IT e gestione della supply chain mostrerà come stanno evolvendo atteggiamenti e modelli di business, con la sostenibilità "uber alles".
read more..

Sindacati e Alsea siglano accordo per il welfare nei settori logistica, trasporto merci e spedizione

08/02/2023

Condivisa la necessità di offrire a lavoratori e imprese la possibilità di trasformare il premio di risultato, già previsto nell’accordo, in misure di welfare (comporta benefici fiscali e contributivi per lavoratori e datori di lavoro).
read more..

BCube nomina Luigi Bonzano AD e Umberto Bonzano consigliere delegato

08/02/2023

La nuova governance ha l’obiettivo di gestire la complessità aziendale tramite la definizione di regole, sistemi, processi, e rapporti societari che contribuiscano a una gestione efficiente dell’impresa.
read more..

Al via il 1° treno intermodale di Lugo Terminal SpA

06/02/2023

Il nuovo collegamento intensifica il traffico dalla Puglia verso Nord, in particolare Lombardia e Piemonte, creando un canale di comunicazione coi gateway di Benelux, Germania, Inghilterra, Grecia e Turchia.
read more..
più letti

Supply Chain Edge Italy 2022 si tiene il 7/10 a Padova

21/09/2022

L'ottava conferenza nazionale CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals) sarà ospitata dalla manifestazione “Green Logistics Expo”; attesi interventi di oltre quaranta relatori e keynote speaker.
read more..

Da dicembre ITA Airways vola da Roma a Nuova Dheli

07/09/2022

Lo scalo indiano (il numero 9 del network internazionale della compagnia) è servito in partenza da Roma Fiumicino con 3 frequenze settimanali. Da novembre il vettore arriva a Tokyo.
read more..

Interporto Bologna, approvato il bilancio d'esercizio 2021

05/07/2022

L’assemblea ha anche riconfermato l’incarico al presidente Marco Spinedi, al quale sono ora affiancati due nuovi membri del consiglio d’amministrazione, Ethel Frasinetti e Andrea Babbi.
read more..

International Chamber of Shipping compie 100 anni

16/06/2022

Rappresenta l'80% della flotta mercantile mondiale ed è stata costituita nel 1922 all'Hotel Victoria a Londra. Dopo i festeggiamenti del 20 giugno terrà il suo vertice "Shaping the Future of Shipping".
read more..