La compagnia ferroviaria potenzia le proprie attività di trasporto merci e logistica tra Cina ed Europa aprendo - da gennaio 2023 - una filiale a Shanghai. Il vettore punta a far crescere il trasporto tra Oriente e Occidente, usando anche la Via di Mezzo per evitare il transito in Russia, ma vuole anche proporre servizi all’interno della stessa Cina, evitando di avvalersi di fornitori locali. Fino all’invasione russa dell’Ucraina, Öbb Rail Cargo Group attraversava la Russia, ma da marzo 2022 i suoi treni percorrono la cosiddetta Via di Mezzo che attraversa Kazakistan, Azerbaigian e Georgia, dove le unità di carico traghettano alla volta della Romania sul Mar Nero, per poi continuare il tragitto alla volta delle destinazioni europee.
La nuova società garantirà vari servizi legati alla catena di fornitura, compresi sdoganamento e distribuzione nell’ultimo chilometro. Fino all’invasione russa dell’Ucraina, Öbb Rail Cargo Group attraversava la Russia, ma da marzo 2022 usa la Via di Mezzo che attraverso il Kazakistan passa in Azerbaigian e in Georgia, qui le unità di carico traghettano in Romania sul Mar Nero, da dove proseguono per varie destinazioni europee.