12/05/2021

LC3 Trasporti entra nel programma Drive Sweden

Continua l’impegno di LC3 Trasporti verso un trasporto merci su gomma all’insegna della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Un processo iniziato nel 2011, che posiziona l’azienda come leader all’avanguardia nell’utilizzo di risorse energetiche come il biometano gassoso (Bio-CNG) e liquefatto (Bio-LNG) per la movimentazione ecologica della propria flotta e l’azoto liquido (N2) per la refrigerazione dei semirimorchi. Queste sono le condizioni che hanno permesso al gruppo di attrarre l’attenzione anche oltre confine. LC3 Trasporti è infatti l’unica azienda italiana di trasporto merci a far parte del programma Drive Sweden: il progetto nazionale svedese d’innovazione strategica dedicato alla mobilità sostenibile di persone e merci finanziato da VINNOVA, il Consiglio svedese per la ricerca Formas e l’Agenzia svedese per l'energia.

 

 

L’impegno assunto da Drive Sweden riguarda la volontà della Svezia di avere un ruolo di primo piano nella creazione di un sistema di mobilità del futuro, creando le condizioni per poter sviluppare nuove soluzioni di trasporto attraverso partnership tra soggetti intersettoriali che possano apportare valore aggiunto e contribuire al raggiungimento di visioni e obiettivi. Ed è con questi presupposti che LC3 Trasporti è stata selezionata per entrare a far parte di questo importante programma di rinnovamento messo in atto dalla nazione scandinava, grazie alla sua esperienza nell’utilizzo di risorse energetiche sostenibili. LC3 Trasporti è infatti la prima azienda italiana ad utilizzare azoto liquido (N2) per la refrigerazione dei propri mezzi, il biometano gassoso (Bio-CNG) e liquefatto (Bio-LNG) per alimentare i propri mezzi. Risorse 100% sostenibili che contribuiscono considerevolmente al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea per una riduzione significativa dell’emissioni inquinanti derivanti da combustibili fossili entro il 2030.


 

 


L’ingresso di LC3 Trasporti nel programma Drive Sweden, è solo l’ultima tappa di un percorso che ha attraversato diverse fasi di rinnovamento dell’impresa che riguardano il proprio modello di business e la ‘mission aziendale’. Oltre all’utilizzo del Biometano, LC3 Trasporti ha attivato nel 2013 il progetto B.E.S.T. (Better Environment & Sustainable Transport) che agisce sulla rilevazione dei consumi dalla rete satellitare a quella dei distributori, sulla formazione continua dell’organico dipendenti, sulla ricerca delle migliori prassi organizzative, sull’innovazione tecnologica del sistema trasporto e sul biometano (CNG o LNG). Un progetto che ha ricevuto un altro importante riconoscimento con il ‘Premio Sviluppo sostenibile 2017’ e il conferimento della ‘Medaglia del Presidente della Repubblica’ insignita per conto di Sergio Mattarella. Inoltre, dal 2015, l’azienda fornisce un asset importante ai propri clienti: un ‘Report Ecologico’ che certifica le prestazioni in termine di riduzione di impatto ambientale sia a consuntivo, sia in fase di preventivazione. Infine, grazie all’utilizzo di azoto liquido per la refrigerazione dei semirimorchi (RevolutioN2) per il trasporto merci, in tandem con le motrici alimentati a con Bio-CNG e Bio-LNG, LC3 Trasporti possiede in esclusiva la soluzione più ecologica attiva oggi sul mercato italiano della logistica.

Share :